Per scoprire cosa sono le mooncake facciamo un tuffo nel passato dove la storia e le leggende della cultura cinese si fondono.
Le mooncake cinesi, letteralmente torte della luna, sono un dolcetto cinese preparato per celebrare l’arrivo dell’autunno e l’ultimo raccolto. In Cina sono una vera e propria fonte di business perché non c’è famiglia che manchi di celebrare questa ricorrenza. In Italia però è meno conosciuta rispetto al celeberrimo capodanno cinese ed è proprio per questo che vogliamo parlarvene.
Qual è la storia delle mooncake?
Quando si parla di ricette tradizionali, sappiamo bene che distinguere tra storia e leggenda è difficile. Il confine tra realtà e finzione non è mai netto, ma lasciarsi affascinare dai miti e rievocarne la trama in occasione della festa d’autunno è un bellissimo modo di scoprire una cultura così diversa dalla nostra.
Secondo il Libro dei Riti, gli imperatori cinesi erano chiamati a offrire sacrifici al sole in primavere e alla luna in autunno. Quest’ultima celebrazione cade il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare è chiamato di “mezzo autunno”.
Alla luna, come in molte tradizioni antiche, è associata una dea, nello specifico Chang’e, la divinità cinese della luna e dell’immortalità. In occasione di questa ricorrenza veniva preparata la torta lunare. Ma la storia non finisce certo qui. Si narra infatti che le mooncake vennero utilizzate per nascondere dei messaggi e spingere la popolazione a ribellarsi contro la dominazione mongola di Kublai Khan, il nipote di Gengis Khan.
Come è fatta la mooncake
Come è facile intuire, non ne esiste una sola versione: la più comune è costituita da un involucro di pasta frolla farcito con crema di fagioli azuki e pasta di semi di loto poi cotta al forno o a vapore.
La superficie delle mooncake è sempre decorata. Tra i vari simboli propiziatori non è difficile trovare quello del coniglio, l’animale che secondo la leggenda era solito fare compagnia alla dea nel palazzo lunare.
La festa delle torte della luna è ancora oggi molto sentita e se anche voi desiderate celebrarla, allora non vi resta che preparare le mooncake!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.