Per scoprire cosa sono le mooncake facciamo un tuffo nel passato dove la storia e le leggende della cultura cinese si fondono.

Le mooncake cinesi, letteralmente torte della luna, sono un dolcetto cinese preparato per celebrare l’arrivo dell’autunno e l’ultimo raccolto. In Cina sono una vera e propria fonte di business perché non c’è famiglia che manchi di celebrare questa ricorrenza. In Italia però è meno conosciuta rispetto al celeberrimo capodanno cinese ed è proprio per questo che vogliamo parlarvene.

Qual è la storia delle mooncake?

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Mooncake
Mooncake

Quando si parla di ricette tradizionali, sappiamo bene che distinguere tra storia e leggenda è difficile. Il confine tra realtà e finzione non è mai netto, ma lasciarsi affascinare dai miti e rievocarne la trama in occasione della festa d’autunno è un bellissimo modo di scoprire una cultura così diversa dalla nostra.

Secondo il Libro dei Riti, gli imperatori cinesi erano chiamati a offrire sacrifici al sole in primavere e alla luna in autunno. Quest’ultima celebrazione cade il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare è chiamato di “mezzo autunno”.

Alla luna, come in molte tradizioni antiche, è associata una dea, nello specifico Chang’e, la divinità cinese della luna e dell’immortalità. In occasione di questa ricorrenza veniva preparata la torta lunare. Ma la storia non finisce certo qui. Si narra infatti che le mooncake vennero utilizzate per nascondere dei messaggi e spingere la popolazione a ribellarsi contro la dominazione mongola di Kublai Khan, il nipote di Gengis Khan.

Come è fatta la mooncake

Come è facile intuire, non ne esiste una sola versione: la più comune è costituita da un involucro di pasta frolla farcito con crema di fagioli azuki e pasta di semi di loto poi cotta al forno o a vapore.

La superficie delle mooncake è sempre decorata. Tra i vari simboli propiziatori non è difficile trovare quello del coniglio, l’animale che secondo la leggenda era solito fare compagnia alla dea nel palazzo lunare.

La festa delle torte della luna è ancora oggi molto sentita e se anche voi desiderate celebrarla, allora non vi resta che preparare le mooncake!

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 23-09-2021


Cosa mangiare prima della palestra: tutti i segreti del pre-workout

Champagne e cibi autunnali: abbinamenti originali da provare