Cosciotto di agnello in friggitrice ad aria, la ricetta facile
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Ricette
5/5 (1 Recensione)

Agnello in friggitrice ad aria

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 30 min
Cosciotto di agnello cotto arrosto

Perfetto per la Pasqua e non solo, il cosciotto di agnello in friggitrice ad aria è semplice da preparare e la carne rimane tenerissima.

Tradizione e praticità vanno a braccetto in questa ricetta perfetta per il periodo pasquale e non solo. Il cosciotto di agnello in friggitrice ad aria (a voi la scelta se aggiungere o meno le patate) si prepara in pochissime mosse e, grazie al nostro elettrodomestico preferito, rimane tenero e succoso.

Per quanto riguarda la marinatura dell’agnello esistono diverse correnti di pensiero: c’è chi la raccomanda e chi invece la salta. Questo passaggio, in sostanza, serve non solo per insaporire la carne, ma anche per farle perdere il sapore selvatico. Nel caso di carne da allevamento, la più diffusa, potete evitarla oppure ridurla a un paio di ore con il solo scopo di renderla più aromatica. Vediamo quindi come procedere.

Coscia di agnello cruda con rosmarino, aglio e pepe su tagliere di legno
Cosciotto di agnello con aromi – primochef.it

Ingredienti

Per la marinatura

  • Olio extravergine di oliva – 50 ml
  • Vino bianco secco (o aceto) – 1 bicchiere
  • Aglio – 1 spicchio
  • Erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo, alloro) – 1 mazzetto
  • Pepe in grani – q.b.

Per il cosciotto in friggitrice ad aria

  • Cosciotto di agnello a pezzi – 800 g
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Sale fino – q.b.

Preparazione

Agnello in friggitrice ad aria

1

Per prima cosa, per velocizzare i tempi e ottenere una cottura uniforme, chiedete al macellaio di tagliare a pezzi il cosciotto di agnello qualora fosse venduto intero.

2

Trasferitelo in una ciotola e conditelo con le erbe aromatiche, l’olio, l’aglio, una macinata di pepe e il vino bianco. Mescolate e coprite con pellicola quindi lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore.

3

Trascorso il tempo di marinatura, scolate l’agnello dal liquido e conditelo con un altro giro di olio, sale e pepe. A piacere potete aggiungere delle altre erbe aromatiche intere o tritate.

4

Trasferite nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180°C per 30 minuti, girandolo a metà cottura. Servitelo ancora caldo con contorno a piacere.

Per ottenere una perfetta cottura dell’agnello in friggitrice ad aria è importante non sovrapporre eccessivamente la carne così da permettere all’aria di circolare. Per questo motivo, nel caso vogliate cuocere quantità maggiori vi consigliamo di optare per l’agnello al forno e per lo stesso motivo vi abbiamo consigliato di utilizzare cosciotto di agnello a pezzi.

Aggiungendo 2 patate tagliate a dadini alla base del cestello (conditele con olio, sale e pepe prima) potrete preparare in un solo colpo agnello e patate in friggitrice ad aria. In alternativa, come contorno, potete optare per un purè di patate oppure per una più semplice insalata verde.

Conservazione

Il cosciotto di agnello in friggitrice ad aria è buono appena fatto quando è ancora tenero e succulento pertanto vi consigliamo di consumarlo al momento. Se vi dovesse avanzare si mantiene in frigo, ben coperto, per un paio di giorni. Riscaldatelo in padella a fiamma bassa prima di servirlo. Si sconsiglia la congelazione.

Leggi anche
Costolette di agnello in friggitrice ad aria

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2025 10:56

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Arrosticini abruzzesi