Ingredienti:
• 1 cotechino
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 500 g di spinaci freschi
• 1 spicchio di aglio
• olio q.b.
• latte q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Preparare il cotechino in friggitrice ad aria è davvero semplice e in breve avrete un secondo piatto gustoso perfetto per le festività.

Il tempo del cotechino si avvicina e, quando il freddo comincia a farsi sentire, rappresenta un ottimo secondo piatto saporito da condividere o gustare in famiglia. Se poi optate per il cotechino in crosta allora farete sicuramente centro. Ma sapete che si può preparare il cotechino in friggitrice ad aria?

Dopo averlo precotto sarà sufficiente avvolgerlo nella pasta sfoglia e procedere con la cottura. Dalla versione più semplice, potete fare un salto di gusto aggiungendo uno strato di patate e o di spinaci. Insomma, questa ricetta si presta davvero a molte varianti!

cotechino in friggitrice ad aria
cotechino in friggitrice ad aria

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta del cotechino in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa lessate il cotechino seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Solitamente occorrono una ventina di minuti essendo un prodotto precotto.
  2. Una volta pronto scolatelo, tagliate la confezione ed estraetelo. Rimuovete la pelle e fate raffreddare il cotechino prima di procedere con la ricetta.
  3. Nel frattempo cuocete gli spinaci in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Una volta teneri regolate di sale e rimuovete l’aglio.
  4. Srotolate la pasta sfoglia e stendete uno strato di spinaci. Posizionate al centro il cotechino e avvolgetelo bene, sigillando le estremità.
  5. Adagiatelo nel cestello della friggitrice ad aria, spennellatelo con un poco di latte e, a piacere, decorate la superficie con dei semi di sesamo.
  6. Cuocete a 180°C per 20 minuti fino a che la sfoglia non risulterà dorata e croccante. Lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servirlo.

Volendo potete arricchire il cotechino in crosta in friggitrice ad aria aggiungendo oltre agli spinaci ripassati in padella, uno strato di purè di patate. In alternativi potete provare il nostro polpettone in crosta, delizioso e perfetto per la cena.

Conservazione

Il polpettone in crosta si conserva per 2-3 giorni in frigorifero tenendo però presente che la sfoglia tende a perdere la sua croccantezza già dopo poche ore.

Leggi anche
Guida pratica su come usare la friggitrice ad aria in modo perfetto!
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Pranzo di Natale

ultimo aggiornamento: 22-12-2023


Struffoli in friggitrice ad aria

Che Natale sarebbe senza gli struffoli senza glutine?