Ingredienti:
• 700 g di macinato misto
• 2 uova + 1 tuorlo
• 70 g di pancarrè
• 50 g di parmigiano o grana grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 2 rotoli di pasta sfoglia
• latte q.b.
• 150 g di formaggio filante (tipo provola)
• 400 g di spinaci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 75 min

Un secondo rustico e sfizioso, perfetto da servire anche come piatto unico per una cena in famiglia: ecco la ricetta del polpettone in crosta di pasta sfoglia!

Il polpettone in crosta è un piatto a base di carne rustico e allo stesso tempo diverso dal solito: la particolarità sta tutta nella crosta di sfoglia che avvolge la carne macinata.

Ve ne siete accorti? Questa ricetta ricorda un altro classico della cucina: il filetto alla Wellington, un secondo ricco e rinomato a base di carne di manzo (il preferito di Gordon Ramsey). Oggi vi proponiamo una sorta di variante con protagonista il rotolo di carne macinata. Ecco la ricetta!

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

Polpettone in crosta
Polpettone in crosta

Come fare il polpettone di carne in crosta

  1. Iniziate mettendo in una ciotola capiente il macinato, il formaggio grattugiato, il pane ammorbidito nel latte, un pizzico di sale, pepe, e le uova. Lavorate bene tutti gli ingredienti con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo.
  2. Lessate gli spinaci per 5 minuti in acqua bollente salata o meglio cuoceteli in padella senza bisogno di acqua. In entrambi i casi scolateli bene in modo che non abbiamo acqua in eccesso.
  3. Una volta cotta tritateli con un coltello e metteteli da parte.
  4. Pendete un foglio di carta da forno e stendete sopra la carne, livellandola in modo che sia di uno spessore di circa 1/1,5 cm.
  5. Aggiungete sopra anche uno strato composto da tutti gli spinaci tritati e finite con la provola tagliata a cubetti.
  6. Ora arrotolate il polpettone e chiudetelo bene usando la carta da forno, in modo che non perda la forma e che tutta la farcia sia all’interno. Una volta sigillato bene e chiusa la carta forno a caramella mettetelo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  7. Srotolate i due pasta sfoglia direttamente su una teglia da forno e sovrapponetele mettendo al centro il polpettone.
  8. Tagliate delle strisce trasversali di sfoglia spesse circa 1/1,5 cm per tutta la lunghezza dei due rotoli lasciando intatta solo la base dove avete adagiato la carne farcita.
  9. Ora alternate le strisce di sfoglia sopra il polpettone, in modo da chiuderlo con una fantasia di pasta intrecciata e fate attenzione a non perdervi neanche una striscia in modo che sia completamente ricoperto di pasta.
  10. Trasferite all’interno di una teglia rivestita di carta forno e spennellate la superficie con un mix di latte e tuorlo d’uovo.
  11. Vediamo ora la cottura polpettone: infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 60 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche istante prima di tagliare a fette e servire. Buon appetito!

Conservazione, consigli e varianti per il polpettone ripieno in crosta

Vi è piaciuta la ricetta del polpettone di carne? Potete arricchire questo piatto con tantissimi ingredienti, partendo anche dalla carne ad esempio a noi piace togliere un po’ di macinato e aggiungere della salsiccia di suino che rende il tutto più goloso. In alternativa scegliete altre farce con salumi o funghi… l’effetto sorpresa è sempre assicurato!

Potete servire il polpettone di carne in crosta con un contorno di verdure o con delle patate bollite. Al posto della pasta sfoglia, potete usare anche la brisée.

Conservatelo in un contenitore ermetico per un massimo di 4/5 giorni.

Per altre idee gustose, provate tutte le nostre ricette di polpettone e tutti i nostri secondi piatti di Natale.

LEGGI ANCHE: Menù di Capodanno: le ricette per cominciare al meglio l’anno nuovo!

5/5 (4 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2023 - PC

Capodanno Polpettone Pranzo di Natale

ultimo aggiornamento: 29-12-2022


Cercate un primo piatto raffinato? Provate i cannelloni di mare

Lenticchie in umido: ecco come cucinarle per un risultato perfetto con la nostra videoricetta!