Ingredienti:
• 800 g di polpa di vitello
• 300 g di funghi porcini
• 1 cucchiaino di farina 00
• olio extravergine di oliva q.b.
• brodo di carne q.b.
• 1 cipolla bianca o dorata
• 1/2 bicchiere di vino rosso
• 1 spicchio di aglio
• prezzemolo tritato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

Buonissimo spezzatino ai funghi e polpa di vitello: la ricetta per un secondo piatto ideale per una cena in famiglia. Ecco tutti i passaggi della preparazione!

Lo spezzatino ai funghi porcini con carne di vitello è un secondo piatto molto semplice da preparare, ricco di sapore e così buono che soddisferà anche i palati più esigenti. Potete servire questo spezzatino per cena o per il pranzo della domenica in famiglia. Cosa ne dite? Oltre alla carne e ai funghi il tocco in più è dato dalla salsina che si formerà durante la cottura, nessuno resisterà dal fare la scarpetta.

spezzatino di vitello ai funghi
spezzatino di vitello ai funghi

Preparazione dello spezzatino ai funghi freschi

  1. Per prima cosa sbucciate la cipolla e tritatela finemente, prendete un tegame capiente, versatevi un paio di cucchiaio di olio di oliva, unite la cipolla, mettete sul fuoco e fate soffriggere a fiamma media in modo da far dorare la cipolla.
  2. Aggiungete la carne di vitello tagliata a pezzettoni e fatela rosolare per qualche istante insieme alla cipolla.
  3. Unite la farina setacciata, mescolate bene e dopo alcuni minuti sfumate con il vino rosso.
  4. Fate evaporare l’alcol, socchiudete con il coperchio e fate cuocere per 40 minuti aggiungendo il brodo quando necessario. Intanto pulite bene i funghi eliminando eventuali residui di terra, tagliateli a tocchetti e fateli cuocere in una padella con aglio e olio per alcuni minuti prima di aggiungere il prezzemolo tritato.
  5. Quando mancheranno 5 minuti al temine di cottura della carne, unitevi i funghi, mescolate delicatamente e portate a termina la cottura. Servite caldo, buon appetito!

Consigli per la conservazione: lo spezzatino con funghi in bianco preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni.

Se preferite potete preparare lo spezzatino di maiale con lenticchie.

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Funghi

ultimo aggiornamento: 08-09-2018


Deliziosa pasta alla crema di taleggio e spinaci: ottimo primo piatto!

Tomino al forno: la ricetta con i fichi