Oggi parliamo, anzi cuciniamo, tedesco perché vediamo come fare spätzle. Gli gnocchetti tipici del tirolo e cucinati seguendo la ricetta di Antonella Clerici a “È sempre mezzogiorno”.
Gli spätzle sono una ricetta tipica della Germania meridionale, ma si mangiano molto spesso anche in alta Italia, quindi in Alto Adige e Trentino, e poi in Svizzera. Il loro nome, spätzle, significa letteralmente passerotti, ed esistono diversi modi di prepararli: si possono infatti far passare attraverso un attrezzo apposito, tagliarli a mano mediante una tavoletta apposita oppure con un coltello o un cucchiaio.
Per quanto riguarda il condimento degli spätzle, solitamente si prediligono sughi di carne, oppure creme di formaggi o semplicemente del burro fuso e aromatizzato oppure della panna da cucina. In una puntata di “È sempre mezzogiorno” con Antonella Clerici, sono stati condivi con golosa crema di zucca e speck croccante. In Germania si mangiano spesso come contorno ad altri piatti. Le varianti sono tantissime, famosissimi gli spärzle agli spinaci dal colore stupendo e dal sapore intenso.
Preparazione degli spätzle
- Per preparare i vostri spätzle, versate in una ciotola la farina 00. Al centro versate le uova leggermente sbattute con una forchetta, un pizzico di sale e poi mescolate aggiungendo acqua – meglio se frizzante – a temperatura ambiente.
- Unite anche la noce moscata (non troppa) e un pizzico di pepe nero.
- Mescolate bene il composto con una frusta a mano, per formare una pastella omogenea, che dovrà, quando la farete scendere dal cucchiaio, formare delle gocce.
- Quando vi sembrerà giusta, la consistenza, fate arrivare ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cominciate a far cadere le gocce di pastella attraverso l’apposito strumento per gli spätzle, che è simile a una grattugia. In alternativa esistono anche delle tavolette, da cui ricavare degli spätzle perfetti con l’aiuto di una palettina.
- Quando torneranno a galla aspettate ancora 1 minuto e scolateli.
- Conditeli come preferite, anche solo con abbondante burro e con qualche cubetto di speck passato in padella per renderlo croccante, senza dimenticare una bella spolverata di formaggio grattuggiato.
La variante: gli spätzle agli spinaci
Una versione tra le più famose e che viene spesso apprezzata anche di più di quella originale è quella degli spätzle con gli spinaci. Anche la realizzazione è semplicissima, dovrete solo aggiungere all’impasto (con le dosi che vi abbiamo consigliato noi) circa 150 g di spinaci precedentemente lessati in acqua calda salata. Se vedete che il composto risulta poi troppo morbido potete usare solo 2 uova e diminuire l’acqua di circa 50 ml, o aggiungere ancora un po’ di farina (ma non troppa altrimenti da cotti diventeranno troppo duri.
Conservazione
Questo goloso piatto (in entrambe le versioni) va consumato al momento, appena pronto e bello caldo. Potete anche conservarli per massimo un giorno in frigorifero e scaldarli all’occorrenza prima di servirli. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.