Cotolette di merluzzo: la ricetta per secondi facili e veloci

Cotolette di merluzzo: gusto e semplicità in un colpo solo!

Ingredienti:
• 8 tranci di merluzzo
• 100 g di pane grattugiato
• 1 spicchio di aglio
• farina q.b.
• 1 mazzetto di prezzemolo
• 2 uova
• sale q.b.
• olio per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 10 min

Scopri subito come preparare delle buonissime cotolette di merluzzo, un secondo piatto facilissimo e perfetto per tutta la famiglia: ecco la ricetta.

Le cotolette di merluzzo sono una vera e propria ricetta furba e “salva cena”, l’ideale dunque per quando si hanno poche idee, ma non si vuole rinunciare a piatti ricchi di gusto. Questo piatto è una valida alternativa alle ben più note cotolette di carne come la cotoletta alla milanese ed è anche un ottimo modo per far mangiare il pesce ai bambini che non sempre lo apprezzano.

La panatura di farina, uova e pane grattugiato consentirà di ottenere una cotoletta croccante all’esterno mantenendo il pesce morbido all’interno. Vediamo ora la ricetta passo per passo!

Cotoletta merluzzo
Cotoletta merluzzo

Preparazione delle cotolette di merluzzo fritte

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della panatura: mettete il pane grattugiato nel mixer, aggiungete il prezzemolo lavato e ben asciugato, lo spicchio d’aglio sbucciato e un pizzico di sale. Tritate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e trasferitelo in un piatto.
  2. Versate la farina in un piatto poi sgusciate le uova e sbattetele in un piatto fondo con un pizzico di sale. Passate i tranci di pesce nella farina poi nelle uova sbattute e per ultimo nel pane grattugiando, premendo bene da entrambi i lati.
  3. Prendete una padella abbastanza capiente, riempitela con l’olio e scaldatelo per bene. Raggiunta la giusta temperatura, friggete le cotolette un po’ alla volta girandole di tanto in tanto per ottenere una frittura il più omogenea possibile. Sollevate le cotolette ben dorate, scolatele e adagiatele su di un piatto foderato con carta assorbente.

Servite le vostre sfiziose cotolette calde e con un contorno a piacere, buon appetito!

Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella della pasta con pesce spada e melanzane.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-06-2019

X