Buonissime e saporite cotolette di zucchine cotte al forno e ripiene di prosciutto e mozzarella: ecco come prepararle!
Di solito quando si pensa alle cotolette il primo pensiero va alle cotolette alla milanese preparate con una base di carne di vitello. Oggi vi proponiamo una ricetta con le verdure ma altrettanto gustosa e saporita: le cotolette di zucchine. In questa preparazione le zucchine vengono prima grigliate, poi farcite con prosciutto e mozzarella e poi dopo la panatura vengono cotte in forno. Un vera leccornia. Siete pronti ad allacciare il grembiule? Ora vi spieghiamo tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per la ricetta delle cotolette di zucchine al forno (per 4 persone)
- 2 zucchine medie
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di mozzarella
- 150 g di pane grattugiato
- 2 uova
- sale
DIFFICOLTA’: 1 |Â TEMPO DI COTTURA: 35′ |Â TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′
Preparazione delle cotolette di zucchine ripiene
Lavate bene le zucchine, mondatele e tagliatele a fettine non troppo sottili, ma nemmeno troppo grosse poi grigliatele su di una griglia antiaderente, man mano che le zucchine saranno cotte adagiatele su di un piatto e fatele intiepidire.
Se le fette di zucchine grigliate risultano troppo lunghe tagliatele a metà poi adagiate su di una fetta una fettina di mozzarella e un po’ di prosciutto. Completate con un’altra zucchina poi passate il “sandwich” così ottenuto prima nelle uova sbattute e poi nel pane grattugiato in modo da creare una bella panatura.
Adagiate le cotolette così ottenute su di una placca foderata con carta forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 10/15 minuti o comunque quanto basta per ottenere una doratura omogenea. Sfornate e servite, buon appetito!
Per un’idea in più: se preferite potete farcire le zucchine con altri salumi o formaggi in base al vostro gusto.
Se preferite potete preparare le frittelle di quinoa e zucchine.
FONTE FOTO:Â https://pixabay.com/it/rotoli-melanzane-arrostito-1092865/