Secondo piatto sfizioso e leggero, le frittelle di quinoa e zucchine sono un buonissimo piatto perfetto da servire anche per una cena in famiglia!
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un piatto semplice ma buonissimo: le frittelle di quinoa e zucchine, un’ottima idea per un secondo piatto sfizioso ma anche per un aperitivo diverso dal solito. La quinoa è un alimento naturalmente privo di glutine, per questo adatto anche ai celiaci, è ricchissima di proteine, fibre, vitamine, sali minerali e può essere utilizzata in moltissimi preparazioni per primi e secondi perfetti per ogni stagione.
Ingredienti per la ricetta delle frittelle di quinoa (per 4 persone)
- 200 g di quinoa rossa già cotta
- 3 cucchiai di farina 00
- 2 uova
- 1 zucchina media
- sale q.b.
- olio per friggere q.b.
- finocchietto q.b. o altre erbe aromatiche a piacere
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione delle frittelle di quinoa e zucchine
Per prima cosa lavate la zucchina, mondatela e grattugiatela finemente. Versate la quinoa già cotta in una ciotola capiente, unitevi la zucchina grattugiata, le uova sbattute, la farina di riso e le erbe aromatiche. Iniziate a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno, aggiungete il sale, il finocchietto e la farina di riso. Lavorate bene in modo da amalgamare il tutto.
Prendete un’ampia padella antiaderente, versate sul fondo un filo d’olio, mettete sul fuoco e fate scaldare bene l’olio. Versate nella padella un cucchiaio di impasto di quinoa e zucchine e formate la frittella. Proseguite friggendo due frittelle alla volta girandole a metà cottura in modo da renderle belle dorate da entrambi i lati.
Adagiate man mano le frittelle su di un foglio di carta per fritti in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite calde o tiepide a piacere. Buon appetito!
In alternativa potete preparare la finta pizza di quinoa.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.