Biscotti alle noci: come si preparano?

I biscotti alle noci sono dei dolci facili e veloci, profumatissimi e perfetti per la prima colazione o da servire con il thé del pomeriggio!

Profumati e deliziosi, sono perfetti per la prima colazione e la merenda in compagnia delle amiche: ecco la ricetta dei biscotti alle noci. I dolcetti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di una scatola di latta fino a 3-4 giorni, ma sono così buoni che siamo sicuri li finirete prima.

Questa ricetta è perfetta per voi se amate i biscotti morbidi: il segreto sta tutto nell’uso dello zucchero di canna al posto dello zucchero bianco semolato. Lo zucchero di canna, infatti, trattiene maggiormente l’umidità e come risultato avremo un impasto più friabile.

Ingredienti per la ricetta dei biscotti con le noci (per 6 persone)

  • 320 g di farina 00
  • 1 albume
  • 250 g di gherigli di noci
  • 130 g di zucchero di canna
  • 35 g di burro
  • 120 ml di latte
  • 1 pizzico di sale

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′

Biscotti alle noci
Biscotti alle noci

Preparazione dei biscottini con le noci

Iniziate ponendo la frutta secca sgusciata all’interno di un mixer, azionate e tritatele finemente, fino ad ottenere una polvere. Intanto, ponete il burro in un pentolino e fatelo fondere a fuoco dolce.

In una ciotola, ponete lo zucchero, le noci e le nocciole tritate, la farina e il sale. Aggiungete il burro fuso freddo, il latte e l’albume montato a neve e iniziate ad amalgamare il tutto (anche con le mani) in modo da ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente per alimenti, ponete in frigorifero e lasciate riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, stendetelo con l’aiuto del mattarello e con una formina tagliapasta ricavate tanti dischetti. Trasferiteli su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti.

A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare su di una gratella.

Varianti dei biscotti con le noci, consigli e conservazione

Per dare al dolce un gusto più intenso e rotondo alla ricetta abbiamo potete aggiungere delle nocciole, oppure, per un gusto completamente diverso potete anche sostituirle con pistacchi, noci pecan, o arachidi.

I più golosi possono anche preparare i biscotti alle noci e cioccolato aggiungendo all’impasto 150 g di gocce di cioccolato.

Se volete renderli ancora più profumati, vi consigliamo di aggiungere della scorza di arancia, di limone o un po’ di cannella.

Sconsigliamo di conservarli per più di 5 giorni (all’interno di una scatola di latta), ma se ne avete preparati troppi potete anche congelarne una parte. È importante congelare il biscotto già cotto e non l’impasto per non compromettere il risultato finale.

Se vi piacciono i dolci con le noci, vi consigliamo di provare anche il semifreddo alle noci!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 14-09-2018

X