Il Cottage Pie è un piatto che arriva dalla cucina inglese… rivisitato all’italiana.
Il Cottage Pie, chiamato anche Sheppard Pie è probabilmente l’unico piatto tipico della cucina inglese degno di nota ed è un ottimo piatto unico. Si può anche farne una variante usando la carne di agnello.
DIFFICOLTÀ: 3
COTTURA: 140′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI COTTAGE PIE per 4 persone
- 600 g di carne trita di bovino
- 400 ml di brodo di carne
- 1 bicchiere di vino rosso
- salsa Worcestershire
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 4 cipolle dorate grandi
- 1 kg di patate da purè
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 125 ml di panna liquida
- olio evo
- 80 g di burro
- timo fresco
- pepe q.b.
- pepe nero q.b.
PREPARAZIONE COTTAGE PIE
Per preparare il cottage pie iniziate dalla cottura della carne trita che farete rosolare in padella a fuoco basso insieme alle cipolle ridotte in pezzetti e al timo per circa 10′.
Aggiungete il vino rosso e fate sfumare a fiamma vivace per 1 minuto.
Prendete una ciotola e sciogliete il concentrato di pomodoro con poca acqua calda, giratelo bene in modo da ottenere un pomodoro liquido, e solo a questo punto unitelo alla carne, direttamente in pentola.
Versate il brodo nella padella, coprite e fate cuocere a fuoco basso per 45 minuti o comunque sino a quando la carne risulterà cotta e semi asciutta.
Intanto fare bollire le patate intere con la buccia in abbondante acqua calda per circa 40 minuti. Quando saranno ben cotte scolatele e mettetele subito in acqua fredda, questo trucchetto serve per togliere con facilità la buccia e anche per non scottarvi! Schiacciate le patate, con una forchetta o con lo schiacciapatate, fino a ottenere una morbida purea prima di aggiungere la panna e il burro. Mescolate bene questo delizioso purè.
Preriscaldate il forno in modalità grill.
A questo punto la carne sarà cotta. Aggiungete la salsa Worcestershire il sale e il pepe e disponete la carne all’interno di una ampia pirofila unta con poco olio evo. Disponete il purè di patate sopra alla carne e infornate per 7′.
I pasticci non devono per forza essere salati, provate questa variante dolce per una colazione sana: “Pasticciotti alle bacche di goji, nutrienti e fragranti“.