Ingredienti:
• 300 g di cous cous
• 1 kg di vongole
• 300 g di merluzzo
• 400 g di gamberi
• 400 g di pomodorini
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• 2 spicchi di agli
• prezzemolo fresco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 400

Ingredienti e ricetta del cous cous di pesce, un primo piatto estivo, particolarmente apprezzato da chi ama i primi piatti di pesce da servire freddi. Buona preparazione!

Se siete alla ricerca di ricette per preparare primi piatti estivi da servire in alternativa alla pasta e ai risotti, non potete perdere la ricetta del cous cous di pesce. Questa pietanza è così gustosa che ne andranno tutti matti e potete proporla per un pranzo in famiglia o come piatto unico per cena. Certo, un po’ di tempo e di pazienza vanno dedicati alla pulizia del pesce per il condimento, ma ne varrà decisamente la pena.

Ecco tutti i passaggi della ricetta!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

cous cous di pesce
cous cous di pesce

Preparazione del cous cous freddo di pesce

  1. Iniziate dedicandovi alla pulizia delle vongole: mettetele in ciotola, copritele con l’acqua, aggiungete una presa di sale grosso e lasciate in ammollo almeno per 2 ore, avendo cura di cambiare l’acqua di tanto in tanto.
  2. Sciacquate le vongole in modo da eliminare l’eventuale sabbia ancora presente. Prendete i gamberi, togliete le testine, il carapace e il filino nero dell’intestino presente sul dorso.
  3. A questo punto tagliate i tranci di merluzzo a tocchetti. Prendete una casseruola, ungete il fondo con un po’ di olio, aggiungete gli spicchi di aglio e fateli rosolare. Aggiungete le vongole, coprite con il coperchio e fate cuocere fino a quando i gusci non si saranno aperti. Filtrate le vongole dal liquido di cottura e tenetele da parte.
  4. Fate tostare il cous cous in un tegame con un filo d’olio, spegnete il fuoco e coprite con il liquido rilasciato dalle vongole filtrato dalle eventuali impurità e se necessario aggiungete un altro po’ di acqua calda per coprire bene il cous cous. Coprite con il coperchio e fate riposare per 4-5 minuti circa.
  5. In un’altra casseruola fate cuocere i gamberi e il merluzzo con i pomodorini. Insaporite con un pizzico di sale e fate cuocere al massimo per 10 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  6. Sgranate il cous cous con una forchetta, versatelo in una ciotola capiente, unite le vongole, i pomodorini, i gamberi e il merluzzo. Completate con il prezzemolo fresco tritato, mescolate e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!

Un’altra ricetta che vi consigliamo è il cous cous con pesce spada e melanzane.

TAG:
Ricette estive

ultimo aggiornamento: 30-08-2019


Rotolo di frittata vegan con salsa tartara: spettacolare!

Prepariamo insieme i burger vegetariani: troppo buoni!