Ingredienti:
• 300 g di cous cous
• 1 kg di vongole
• 300 g di merluzzo
• 400 g di gamberi
• 400 g di pomodorini
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• 2 spicchi di agli
• prezzemolo fresco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 400

Ingredienti e ricetta del cous cous di pesce, un primo piatto estivo, particolarmente apprezzato da chi ama i primi piatti di pesce da servire freddi. Buona preparazione!

Se siete alla ricerca di ricette per preparare primi piatti estivi da servire in alternativa alla pasta e ai risotti, non potete perdere la ricetta del cous cous di pesce. Questa pietanza è così gustosa che ne andranno tutti matti e potete proporla per un pranzo in famiglia o come piatto unico per cena. Certo, un po’ di tempo e di pazienza vanno dedicati alla pulizia del pesce per il condimento, ma ne varrà decisamente la pena.

Ecco tutti i passaggi della ricetta!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

cous cous di pesce
cous cous di pesce

Preparazione del cous cous freddo di pesce

  1. Iniziate dedicandovi alla pulizia delle vongole: mettetele in ciotola, copritele con l’acqua, aggiungete una presa di sale grosso e lasciate in ammollo almeno per 2 ore, avendo cura di cambiare l’acqua di tanto in tanto.
  2. Sciacquate le vongole in modo da eliminare l’eventuale sabbia ancora presente. Prendete i gamberi, togliete le testine, il carapace e il filino nero dell’intestino presente sul dorso.
  3. A questo punto tagliate i tranci di merluzzo a tocchetti. Prendete una casseruola, ungete il fondo con un po’ di olio, aggiungete gli spicchi di aglio e fateli rosolare. Aggiungete le vongole, coprite con il coperchio e fate cuocere fino a quando i gusci non si saranno aperti. Filtrate le vongole dal liquido di cottura e tenetele da parte.
  4. Fate tostare il cous cous in un tegame con un filo d’olio, spegnete il fuoco e coprite con il liquido rilasciato dalle vongole filtrato dalle eventuali impurità e se necessario aggiungete un altro po’ di acqua calda per coprire bene il cous cous. Coprite con il coperchio e fate riposare per 4-5 minuti circa.
  5. In un’altra casseruola fate cuocere i gamberi e il merluzzo con i pomodorini. Insaporite con un pizzico di sale e fate cuocere al massimo per 10 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  6. Sgranate il cous cous con una forchetta, versatelo in una ciotola capiente, unite le vongole, i pomodorini, i gamberi e il merluzzo. Completate con il prezzemolo fresco tritato, mescolate e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!

Un’altra ricetta che vi consigliamo è il cous cous con pesce spada e melanzane.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette estive

ultimo aggiornamento: 30-08-2019


Rotolo di frittata vegan con salsa tartara: spettacolare!

Prepariamo insieme i burger vegetariani: troppo buoni!