Il cous cous potrebbe diventare patrimonio dell'Unesco

Il cous cous diventerà davvero patrimonio dell’Unesco?

Il cous cous, ovvero l’alimento tradizionale della cucina del nord dell’Africa, ma diffuso anche in Italia, potrebbe diventare patrimonio dell’Unesco!

Sappiamo bene che il cous cous è un piatto tradizionale della cucina nord africana, però è molto apprezzato anche in Italia, in particolare in Sicilia. La novità è che questo piatto potrebbe diventare patrimonio dell’Unesco.

Inoltre è molto gettonato anche nella dieta mediterranea, per la sua varietà di ingredienti e grazie al fatto che si tratta di un piatto completo. Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più in molte culture, tanto da essere valorizzato a tal punto. Scopriamo insieme meglio tutto quello che c’è da sapere in merito a questa novità.

Il cous cous diventerà patrimonio dell’Unesco?

Il 31 marzo del 2019 sarà presentato il dossier in cui viene spiegata la motivazione della candidatura di questo piatto a diventare patrimonio dell’Unesco. Tutto ciò avverrà dall’Algeria, dal Marocco e dalla Tunisia.

Cous cous
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/insalata-di-couscous-mangiare-2921898/

Voler far diventare il piatto Patrimonio Unesco significa confermare la voglia di sostenere le realtà gastronomiche importanti. Ciò era già avvenuto in passato anche con altri prodotti tipici, per esempio con il Panettone e ovviamente con la pizza.

Come mai è nata la voglia di rendere questo piatto così importante? Innanzitutto si tratta di un piatto ricco di pregi. È inoltre molto versatile poiché può essere abbinato con la carne, con il pesce o con le verdure e i legumi. In più si prepara in tempi molto veloci e il sapore può essere esaltato grazie all’uso delle spezie. È molto ricco di fibre e riesce a saziarci molto bene, inoltre è un pasto completo, ideale anche per chi segue una dieta ipocalorica.

Quindi non ci resta che attendere la conferma della notizia e scoprire se diventerà davvero così importante. Nel frattempo possiamo andare a prepararlo per un pranzo delizioso, sano e dietetico!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/insalata-di-couscous-mangiare-2921898/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-03-2019

X