Chi è Rosanna Marziale, chef: biografia e vita privata

Chi è Rosanna Marziale, la chef diventata…Barbie

Rosanna Marziale, campana DOC, è tra i giudici di Chopped Italia e chef di fama internazionale. Oltre alla cucina, Rosanna si dedica ai cartoni animati…

Rosanna Marziale, classe 1970, è originaria di Caserta. La conosciamo come giudice di Chopped Italia, il programma culinario andato in onda su Food Network, il canale tv interamente dedicato alla cucina, e – soprattutto – nei panni di chef presso il suo ristorante a conduzione familiare Le colonne, di Caserta.

In tv l’abbiamo vista anche nel programma televisivo Top Chef Cup in onda sul Nove, che ha come giudici Annie Féolde, Mauro Colagreco e Giuliano Baldessari. Ma cosa sappiamo di lei?

Chi è Rosanna Marziale: biografia

L’amore per la cucina le viene tramandato dalla famiglia. Il suo ristorante Le colonne di Caserta, infatti, viene gestito da lei, da sua mamma Pasqualina, da suo fratello Loreto e da una delle sue due sorelle, Maria.
Il ristorante che ora gestisce insieme alla sua famiglia, prima portava un altro nome: Le bomboniere. Gestito da suo papà Gaetano, che ha purtroppo lasciato orfani i suoi figli proprio nell’età dell’adolescenza, il ristorante cambiò nome nel 1988.

È lì, però, che Rosanna ha iniziato ad imparare tutti i trucchi del mestiere della ristorazione e della cucina, coltivando la sua passione. Sono diversi gli stage formativi che l’hanno accompagnata all’inizio della sua carriera, ma quelli che Rosanna porta nel cuore sono quelli svolti accanto agli chef Gianfranco Vissani e Martin Berasategui.

Rosanna Marziale
Fonte foto: https://www.instagram.com/rosannamarzialeofficial/

Rosanna Marziale: la vita privata

Non si sa molto della vita privata di Rosanna, a parte della perdita prematura di suo padre, che l’ha vista inevitabilmente catapultata in un mondo di responsabilità. Sin da giovane, infatti, ha dovuto necessariamente armarsi di forza d’animo e immergersi nel mondo del lavoro, iniziando a capire come dover gestire il ristorante di famiglia.

Anche sul suo profilo Instagram troviamo per la maggior parte scatti legati al suo lavoro, nessun indizio circa un possibile compagno.

Oltre alla sua passione per la cucina, però, Rosanna ha anche la volontà di comunicare ai più piccoli l’importanza di una corretta alimentazione. Il modo più semplice per veicolare questa informazione al pubblico più giovane? Semplice, attraverso i cartoni animati.

La cuoca girovaga è il cartone animato che ha prodotto e che la vede protagonista, per far arrivare anche ai bambini questo importante messaggio e, chissà, magari anche la passione per la cucina!

3 curiosità su Rosanna Marziale

• Di origini campane, Rosanna non poteva che diventare ambasciatrice per il Consorzio di Tutela della Dop. L’ingrediente che sta più a cuore alla chef campana non può che essere la sua adorata mozzarella di bufala, con la quale ama realizzare la sua pizza al contrario (la base di mozzarella, con un centro di pomodoro, basilico e mollica tostata).

• Nel 2019 le hanno dedicato una Barbie, Rosanna Marziale “fa parte della generazione di chef donne che sta rivoluzionando l’alta cucina“. La bambola celebra l’abilità di esser riuscita a rompere gli schemi e ispirare le future generazioni.

Pamela Prati e Marco Caltagirone, per il loro ricevimento di nozze, hanno scelto proprio il ristorante di Rosanna.

Fonte foto in copertina: https://www.instagram.com/rosannamarzialeofficial/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-03-2019

X