Cozze saporite alla cipolla rossa di Tropea

Ci sono poche cose buone come un bel piatto di cozze saporite alla cipolla rossa di Tropea.

Una sfiziosa entrèe per un pranzo o una cena di mare che sarà difficile da dimenticare! Le cozze saporite alla cipolla rossa di Tropea stuzzicheranno l’appetito con il loro gusto così intenso, dato dalla salinità delle cozze e dal caratteristico aroma dolce e leggermente agre della cipolla rossa di Tropea.

E cosa dire della scarpetta che potrete fare, pucciando dei crostini di pane o del pane fresco nel sughetto salino delle cozze?

Un autentico incontro di gusto, quello tra le cozze e le cipolle rosse, che andranno aggiunte a crudo per non perdere nemmeno una briciola del loro sapore intenso.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 kg di cozze
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo tritato fresco

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre cozze saporite alla cipolla rossa di Tropea, pulite per bene le cozze, raschiandole con un coltellino e poi risciacquandole per bene sotto un getto d’acqua corrente.

Fate scaldare una padella e aggiungete qualche giro di olio extra vergine di oliva. Ponete le cozze nella padella, chiudete con un coperchio e poi aspettate che le cozze, con il calore della fiamma, si schiudano.

Togliete le cozze dalla pentola, avendo cura di conservare il loro liquido, che sarà la zuppetta per il pane. Abbiate cura di filtrarlo con un colino a maglie fini, per essere sicuri che non ci siano residui di sabbia.

Tritate finemente le cipolle rosse.

Impiattate le cozze in una ciotolina, presentandole sempre all’interno del loro guscio e aggiungendo il loro liquido e una bella manciata di trito di cipolle rosse.

Servite le vostre cozze saporite alla cipolla rossa di Tropea con del pane.

Provate anche le nostre gustose cozze alla normanna

BUON APPETITO!

ultimo aggiornamento: 02-11-2015

Caterina Saracino

X