Ricetta salva spesa: Orecchiette alla crema delicata di broccoli e basilico

SHARE

Un primo piatto sano, per mangiare queste verdure anticancro: orecchiette alla crema delicata di broccoli e basilico.

chiudi


Le orecchiette alla crema delicata di broccoli e basilico sono dedicate a chi non ama particolarmente il sapore solforoso dei broccoli, ma che sa che bisogna consumarli almeno una o due volte alla settimana per godere delle loro proprietà antitumorali e depuranti.

Difatti questa preparazione rende molto gentile il sapore dei broccoli, perché è fatta con della panna fresca, che rende questo pesto di verdure molto delicato.

Le orecchiette si sposano benissimo con questa crema di broccoli, ma volendo questa ricetta è perfetta anche con delle trofie o degli spaghetti, anche integrali.

Tra l’altro si tratta di una ricetta economica, che richiede l’acquisto di pochi ingredienti.

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 broccolo piuttosto grande
  • 400 gr di pasta tipo orecchiette
  • 6 cucchiai di panna fresca liquida
  • qualche foglia di basilico
  • parmigiano grattugiato
  • pepe bianco
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre orecchiette alla crema delicata di broccoli e basilico, pulite il broccolo, tagliate le cime e poi lessatele in acqua salata. Fate cuocere le cime, dopo aver praticato una x sull’estremità dei piccoli gambi, per una decina di minuti e poi scolate dall’acqua e inseritele in un mixer.

Aggiungete alle cime di broccoli cotte la panna fresca liquida, qualche foglia di basilico e un bel pezzetto di parmigiano, del pepe bianco o nero e poi mixate o frullate il tutto, fino ad ottenere una cremina molto vellutata.

Cuocete le orecchiette in acqua salata con del sale grosso, poi conditele con la crema delicata di verdure e panna ed eventualmente rimettere sul fuoco per riscaldare il sughetto di broccoli, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta per mantecare bene il tutto.

Servite le vostre orecchiette alla crema delicata di broccoli e basilico ben calde, dopo averle spolverizzate con del parmigiano grattugiato.

Provate anche il pesto di broccoli

BUON APPETITO!