Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 20 ml di olio EVO
• 125 ml di acqua
• 1 cucchiaino di sale
• 1 cucchiaino di zucchero
• 1 rametto di rosmarino
• sale grosso q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

La ricetta della focaccia senza lievito è davvero semplice e permetterà a tutti gli intolleranti al lievito di non rinunciarvi.

L’intolleranza al lievito è spesso un ostacolo per la preparazione delle ricette più tradizionali, come pizza e focaccia. La focaccia senza lievito permetterà a tutti di gustarla, senza rinunce.

Croccante e saporita, è una focaccia veloce: una volta pronta, si presenterà come una sorta di schiacciata leggera e invitante, aromatizzata con rosmarino e arricchita da olio extravergine di oliva. I più golosi potranno aggiungere cipolle o olive, a piacere.

10 ricette per tenersi in forma

Focaccia senza lievito
Focaccia senza lievito

Come fare la focaccia senza lievito

  1. In una ciotola mescolate farina, sale e zucchero. Unite quindi l’acqua a filo, mescolando prima con un cucchiaio di legno, poi a mano. Potete lavorare l’impasto sia a mano, su una spianatoia leggermente infarinata, che nella planetaria.
  2. Quando sarà liscio, copritelo con della pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti. Se vi sembra appiccicoso, non preoccupatevi.
  3. Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto in due parti uguali e con l’aiuto delle dita stendete le focacce fino a un centimetro di spessore. Se possibile, fatelo già su una teglia rivestita di carta forno, così non dovrete spostarlo.
  4. Condite con un giro di olio, qualche granello di sale grosso e gli aghi di rosmarino. (A piacere in questa fase potete aggiungere altri condimenti come olive o cipolle).

Come cuocere la focaccia senza lievito?

  • Secondo la versione tradizionale, cuocete le focacce senza lievito in forno a 200°C per 15 minuti. Tenete presente però che ogni forno è diverso quindi i tempi potrebbero variare leggermente.
  • Volete preparare la focaccia senza lievito in padella? Nessun problema: cuocetela per 20 minuti in una padella antiaderente girandola di tanto in tanto. Solo durante gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete olio, sale e rosmarino in superficie.

Se vi è piaciuta la ricetta della focaccia senza lievito, scoprite il video della preparazione.

Se la ricetta della focaccia vi è piaciuta provate anche la pizza in padella e non ve ne pentirete!

Conservazione

Conservate la focaccia in un luogo asciutto per circa 2 giorni (oltre tenderà a diventare dura e secca) avendo cura di riporla all’interno di un sacchetto per pane o in un contenitore ermetico. Potete anche congelarla: vi consigliamo di dividerla in monoporzioni da scongelare e scaldare all’occorrenza.

3.5/5 (205 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Aperitivo

ultimo aggiornamento: 12-11-2020


Flan di zucca e porri: lo sformatino di verdure vegano

Gamberoni al forno: un piatto gustoso e semplice da preparare