Ingredienti:
• 500 ml di latte di cocco
• 60 g di zucchero bianco
• 25 g di farina di riso
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Vellutata e goduriosa, è la crema al latte di cocco. Buonissima mangiata al cucchiaio, strepitosa se abbinata a torte e frutta fresca!

La crema al latte di cocco è una deliziosa crema bianca, dal gusto fresco e goloso. Ideale come dolce al cucchiaio, si può usare anche per farcire torte o accompagnare ciambelle, budini, o tagliate di frutta. La sua versatilità è infinita, e può completare moltissime ricette. Provatela con i brownies, al posto del gelato. Vi sorprenderà. Può essere anche il ripieno di cestino di pastafrolla, oppure potete utilizzarla per farcire una crostata.

Questa crema al latte di cocco senza burro né uova, ha bisogno solo di tre ingredienti per essere preparata, ed è estremamente veloce da fare. È naturalmente prima di glutine, quindi perfetta per chi segue una dieta gluten free. Inoltre alla ricetta della crema vegan al latte di cocco basta sostituire il latte di cocco con un’altra bevanda vegetale di vostro gusto – come quelle di avena, mandorle, o anacardi- e diventa un’ottima crema pasticciera vegana.

Se amate il connubio vincente tra cocco e cioccolato poi, ne esiste una variante semplicissima che la trasforma in una crema con cocco e cioccolato. Il segreto è utilizzare del buon cioccolato fondente, per creare una crema irresistibile. I più golosi possono anche decorare la crema con scaglie di cocco fresco o disidratato.

È il momento di andare in cucina e in solo 10 minuti, avrete la vostra crema pronta da gustare. Vediamo come!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Crema al latte di cocco
Crema al latte di cocco

Preparazione della ricetta per la crema al latte di cocco

  1. In un pentolino, con il fuoco spento, versate lo zucchero e la farina di riso. Mischiatele per ridistribuire le polveri tra loro.
  2. Versate un poco per volta il latte di cocco, mescolando continuamente con una frusta. Fatelo lentamente, in modo che la farina di riso non faccia grumi.
  3. Quando tutto il latte di cocco è stato assorbito, accendete il fuoco, a media intensità, e continuate a mescolare fino a che la crema non si rapprenderà.
  4. Spegnete il fuoco, e allontanate il pentolino dalla fonte di calore. Trasferite quindi la crema ancora calda all’interno di una ciotola e copritela con una pellicola alimentare, avendo cura di metterla a contatto con la superficie.
  5. Lasciatela raffreddare prima di mangiarla o di usarla come farcitura.

Per una variante altrettanto golosa, dopo aver spento la fiamma, aggiungete 50 g di cioccolato fondente, e girando con una frusta fatela sciogliere del tutto. Otterrete così una crema di latte di cocco e cioccolato.

Conservazione

È possibile conservare questa crema in frigorifero per 3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Sconsigliamo di congelarla in freezer.

Provate anche la ricetta delle palline di cocco!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 12-02-2022


Un primo piatto veloce e furbo: le lasagne di pancarrè al prosciutto

Girelle alla sardella, soffici rotoli di pasta di pane super golosi!