Soffici, di colore rosso acceso e coperti da un ciuffo di deliziosa crema: ecco la ricetta dei red velvet cupcake, dei dolcetti bellissimi!
Tutti conoscono la red velvet, quella torta dal bellissimo colore rosso farcita con una crema candida. Non tutti però sanno che è possibile “miniaturizzare” il dolce e preparare dei sofficissimi red velvet cupcake. Così, in un solo morso, avrete concentrati tutti i sapori della ricetta tradizionale.
Il colore rosso dell’impasto infatti non può non farci pensare all’amore e basterà anche una semplice decorazione per trasformare questi dolcetti americani in un dolce della festa. Sono perfetti anche per le feste di compleanno o per celebrare qualche anniversario particolare con la propria metà. Curiosi di scoprire come si preparano?
Come preparare i red velvet cupcake con la ricetta originale
Prima di cominciare dovete sapere che se non riuscite a trovare il latticello potete prepararlo mettendo in una ciotola 180 g di latte e 5 g di succo di limone. Mescolate, lasciate agire per 30 minuti e poi utilizzatelo come da ricetta.
La preparazione si divide in due: iniziamo con la base, i muffin red velvet e proseguiamo con la meravigliosa crema.
- Mettete in una ciotola metà dello zucchero con il burro morbido e lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere una crema.
- Aggiungete poi l’uovo e il tuorlo, sempre con le fruste in azione, e poi lo zucchero rimanente.
- Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, unite il cacao setacciato e l’estratto di vaniglia.
- Incorporate il colorante alimentare dopo averlo sciolto nel latte in quantità tale da ottenere un impasto di colore rosso acceso.
- Sciogliete il bicarbonato nell’aceto poi unitelo al latticello e incorporate il tutto al composto.
- In ultimo aggiungete la farina setacciata.
- Versate l’impasto negli stampi per muffin rivestiti con gli appositi pirottini riempiendoli per 2/3. Cuocete a 180°C per 15 minuti.
- Una volta pronti, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione.
- Montate la panna con lo zucchero a velo, poi incorporate mescolando delicatamente il mascarpone.
- Trasferite la crema in una tasca da pasticcere e decorate le tortine con un grande ciuffo di crema.
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche i biscotti red velvet: bellissimi e deliziosi!
Conservazione
I red velvet cupcake si conservano in frigorifero per 2-3 giorni sotto una campana per dolci. In alternativa potete conservare separatamente la crema e le tortine (queste ultime fuori dal frigorifero) e farcirle all’ultimo momento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.