Crema di asparagi: delicata, colorata e gustosa

Ingredienti:
• 800 g di asparagi
• 1 patata
• 1 cipolla
• brodo vegetale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• formaggio grattugiato q.b.
• crostini di pane q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 150

La crema di asparagi è un primo piatto caldo e dai colori vivaci e invitanti, perfetta da portare in tavola per riscaldare una serata fredda tra amici o in famiglia.

Eccoci qua a preparare insieme la crema di asparagi, una fantastica vellutata deliziosa e molto semplice da preparare. Se siete degli amanti del genere, allora questa crema di verdure vi sorprenderà, perché il gusto dell’asparago è davvero perfetto in questa ricetta. Abbiamo deciso di ingentilire la zuppa con della cipolla e una patata, che non solo aiuterà ad ottenere una consistenza cremosa, ma farà la sua parte grazie alla sua dolcezza. Infine, per un tocco di gusto in più, vi consigliamo di servirla con dei crostini di pane tostati al forno o in padella.

Ecco a voi la fantastica ricetta della crema di asparagi!

Vellutata di asparagi
Vellutata di asparagi

Come preparare la ricetta della vellutata di asparagi

Fate soffriggere la cipolla tritata in una casseruola con un giro di olio di oliva e intanto mondate le patate riducendole a cubetti e gli asparagi, dai quali dovrete ricavare i gambi e le punte. Una volta fatto aggiungete solo i gambi e le patate e lasciate in cottura.

Salate e pepate, dunque cominciate ad aggiungere il brodo caldo e fate cuocere le verdure finché non saranno morbide. Una volta fatto, il brodo dovrebbe essersi ridotto a sufficienza, dunque aggiungete un poco di formaggio grattugiato e poi frullate il tutto. Per le cime degli asparagi, potete farle saltare in padella con olio o burro per 5 minuti e usarle come decorazione, oppure aggiungerle dopo che avete frullato dentro alla pentola e far cuocere 5 minuti.

Concludete servendo la crema con le punte, i crostini, un giro di olio a crudo e una macinata di pepe. Buon appetito!

Crema di asparagi Bimby

Per fare una vellutata di asparagi con il Bimby, tritate la cipolla a vel. 7 per 10 secondi, poi aggiungete l’olio e cuocetela insieme a patate e asparagi a vel.1 per 4 minuti a 100 °C. Dunque aggiungete sale, pepe e poi il brodo. Lasciate in cottura per 25 minuti a 100° C a vel. 1. Una volta pronta frullate il tutto e servite con le punte e i crostini!

Provate anche la frittata di asparagi!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-01-2016

X