Sfiziose, croccanti e veg: sono le polpette di tofu e piselli

Ingredienti:
• 300 g di piselli già cotti
• 90 g di tofu
• 1 porro
• 1 spicchio di aglio
• pane grattugiato q.b.
• sale q.b.
• olio per friggere q.b.
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Le polpette di tofu e piselli sono un secondo piatto buonissimo e privo di proteine animali. Provatele subito, non ve ne pentirete!

Oggi vi proponiamo la ricetta delle polpette di tofu e piselli, un secondo piatto semplicissimo da realizzare e adatto se avete in programma di organizzare una cena a cui parteciperanno amici vegani o vegetariani. Il tofu è un ingrediente molto versatile, che si sposa con alimenti di ogni tipo. L’abbinamento con i piselli è l’ideale per un secondo piatto vegetale e di stagione. Buona preparazione!

Polpette di piselli e tofu
Polpette di piselli e tofu

Preparazione delle polpette con piselli e tofu

Sgocciolate i piselli dal loro liquido di conservazione, sbucciate l’aglio, pulite il porro e tagliatelo a rondelle. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, mettete sul fuoco e scaldate.

Aggiungete il porro e l’aglio, fate rosolare per un paio di minuti poi aggiungete i piselli e il tofu tagliato a dadini. Mescolate e fate cuocere per 10-15 minuti.

Spegnete il fuoco, togliete l’aglio e versate tofu e piselli nel boccale del frullatore. Frullate in modo da ottenere un composto omogeneo. Insaporite con un po’ di sale se necessario, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Riprendete l’impasto e con le mani leggermente inumidite formate le polpette, passatele di volta in volta nel pane grattugiato. Versate l’olio per la frittura in un’ampia padella, raggiunta la giusta temperatura iniziate a friggere le polpette fino a quando non risulteranno ben dorate.

Scolate con una schiumarola, passate le polpette su di un piatto foderato con carta per fritti in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite le polpette calde con salse a piacere, buon appetito!

Se preferite una cottura più leggera potete cuocere le polpette preparate in questo modo in forno caldo a 200°C per 15-20 minuti.

In alternativa vi consigliamo anche la ricetta della farifrittata di asparagi.

FONTE FOTO:
https://pxhere.com/en/photo/633211

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-05-2019

X