Le patate sono il contorno per eccellenza, quello amato da tutti. Provate la nostra ricetta delle patate in padella croccanti.
È vero, solitamente si preparano al forno per comodità: basta infornarle e dimenticarsene per 35/40 minuti. Oggi però prepariamo le patate in padella, un contorno saporito che si sposa con qualsiasi piatto di carne e di pesce.
Per questa ricetta abbiamo scelto della patate a pasta gialla, ottime per tutte le preparazioni. Vi spiegheremo come ottenere delle patate croccanti in padella senza possibilità di errore. Otterrete un contorno semplice, ideale da sfoderare ogni volta che avete degli ospiti e servite l’arrosto.
Allora, siete pronti a seguirci in cucina? Ecco la ricetta delle patate arrosto in padella con foto passaggi e videoricetta!
Un consiglio: potete anche sbollentare le patate 5 minuti in acqua bollente e poi cuocerle, la preparazione sarà ancora più veloce!
Come cucinare le patate saltate in padella
1. Come prima cosa lavate bene le patate sotto acqua corrente. Se utilizzate un prodotto biologico potete tenere la buccia, in caso contrario vi consigliamo di rimuoverla con un pela patate.
2. Dividete ora le vostre patate a metà per la lunghezza, quindi in quattro e infine a spicchi.
3. Ora prendete una padella, versate all’interno un filo d’olio, l’aglio privato della camicia e le erbe aromatiche spezzettate. Fate imbiondire l’aglio per qualche minuto poi gettate le patate, salate e pepate e lasciate che abbrustoliscano per pochi minuti.
4. A questo punto unite 1 bicchiere di acqua e chiudete la padella con il coperchio. Lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 15-20 minuti.
5. Passato questo tempo togliete il coperchio e, se le patate sono morbide, alzate la fiamma e abbrustolite bene le patate per almeno altri 4-5 minuti. Se invece dovessero risultare ancora dure aggiungete un filo d’acqua e chiudete nuovamente il coperchio per qualche minuto.
A piacere potete prepararne una versione più ricca e saporita semplicemente aggiungendo della cipolla. Per rendere questa ricetta un secondo piatto vi consiglio di accompagnarle con un semplice uovo al tegamino oppure della salsiccia.
A proposito di patate ricche: non lasciatevi sfuggire la ricetta delle patate con la pancetta!
Patate sabbiose in padella
Le patate con pangrattato in padella sono molto apprezzate da tutti, perché danno quel nonsoché in più al piatto.
La preparazione è molto semplice: bollite le patate o cuocetele direttamente in padella, e dopo che avranno fatto la crosticina, inserite il pangrattato, che si attaccherà alla superficie creando una deliziosa crosticina. Occhio a non bruciarlo, dunque controllate tempi e livello della fiamma!
Conservazione
Consigliamo di conservare le patate croccanti in padella per massimo 2 giorni in frigo, ben coperte dalla pellicola trasparente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.