Crema di broccoli e quinoa, un abbinamento di ingredienti genuini per un antipasto raffinato. Ottima anche come primo piatto, da provare!
Quinoa, broccoli, dadolata di zucchine e cialde di Parmigiano sono gli ingredienti della crema di broccoli e quinoa, un antipasto delicato ma allo stesso tempo molto gustoso e raffinato.
Se preferite potete servirla anche come primo piatto o piatto unico.
Ingredienti per preparare la crema di broccoli e quinoa (per 6 persone)
- 600 gr circa di broccoli
- 600 gr di quinoa già cotta
- 1 scalogno
- 1 zucchina
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b. (facoltativo)
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- acqua q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della vellutata di broccoli e quinoa
Per preparare la zuppa di quinoa e broccoli iniziate sbucciando e affettando sottilmente lo scalogno. Prendete poi una casseruola capiente, versate sul fondo un filo d’olio di oliva e fate rosolare lo scalogno a fuoco medio. Quando lo scalogno sarà diventato bello trasparente unite anche il broccolo lavato e spezzettato.
Fate insaporire per qualche istante poi coprite con l’acqua, ne occorrerà circa mezzo litro, portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti. Nel frattempo grattugiate il Parmigiano e accendente il forno a 250°, foderate una teglia con carta da forno e su di essa realizzate delle formine triangolari o rotonde con il Parmigiano grattugiato.
Infornate e lasciate cuocere giusto il tempo di far sciogliere il formaggio dopodiché togliete dal forno e fate raffreddare. Terminata la cottura del broccolo sollevatelo e ponete il broccolo nel boccale del frullatore, unite la quinoa cotta e calda e iniziate a frullare.
Frullate fino ad ottenere una crema omogenea e se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura del broccolo. Regolatevi in base al vostro gusto aggiungendo più o meno acqua. Ponete la crema nuovamente sul fuoco, aggiustate di sale e portate nuovamente a bollore.
Lasciate sobbollire per qualche istante e tagliate a cubetti la zucchina. Impiattate o servite in pratiche coppette monoporzioni, decorate con cubetti di zucchina, una spolverata di pepe e cialde di Parmigiano. Buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare la zuppa di broccoli al cocco.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/557953841305226539/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.