Oggi gustiamo una ricetta leggera ma al tempo stesso saporita: la zuppa di avena e salsa di soia, ideale per “disintossicarsi” dopo le Feste.
Oggi prepariamo una minestra inusuale, ma che porterà sulla vostra tavola gusto e leggerezza: la zuppa di avena e salsa di soia. Questo piatto è perfetto per rimettersi in forma dopo le grandi abbuffate delle feste natalizie, ma è buona da gustare anche durante il resto dell’anno durante una cena tranquilla in compagnia della famiglia.
Nella ricetta di oggi realizzeremo un soffritto classico al quale aggiungeremo i fiocchi d’avena tostati e un cucchiaio di salsa di soia, che conferirà al piatto la giusta sapidità. Provateci anche voi, questo piatto molto semplice conquisterà il vostro palato e quello dei vostri ospiti!
Ingredienti per la ricetta della zuppa di avena salata con salsa di soia (per 4 persone)
- 250 gr di fiocchi d’avena
- 2 scalogni
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- Prezzemolo q.b.
- 1 mestolo di brodo vegetale
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della zuppa di soia e avena
Cominciamo dal soffritto della nostra vellutata. In una casseruola fate saltare lo scalogno con la carota tritata fine e le coste di sedano ridotte a pezzetti insieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate andare le verdure allungandole con un po’ di brodo.
A parte fate tostare a fiamma bassa i chicchi di avena, e quando saranno passati una decina di minuti, aggiungeteli al soffritto e inserite anche il brodo restante. Fate cuocere con un pizzico di sale e di pepe, e una volta trascorsi 15 minuti, inserite un cucchiaio di salsa di soia e il prezzemolo fresco e frullate con un minipimer a immersione.
Servite la vostra vellutata di avena e soia ben calda. Buon appetito!
E se vi è piaciuto questo piatto caldo e leggero, provate anche la vellutata di lenticchie!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.