Un dolce vellutato per concludere un pasto o per cominciare la giornata con una colazione diversa: crema di riso al cioccolato bianco e frutta.
Dolce, energetica e sfiziosa, la crema di riso al cioccolato bianco e frutta richiama alla mente i dolci poveri dei nostri avi, che certo non potevano permettersi i lussi culinari di oggi. Basta un po’ di riso, del latte, della frutta secca o disidratata e il dolce è fatto: noi abbiamo aggiunto del cioccolato bianco per dare un tocco di dolcezza in più. Nella foto il dessert è proposto con l’aggiunta di una pallina di gelato alla fragola, se vi piace l’abbinamento, altrimenti potete gustarlo così com’è.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 650 ml di latte
- 150 gr di riso
- 80 gr di cioccolato bianco
- 60 gr di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- frutta secca a piacere
- frutta disidratata a piacere
- 1 limone bio
- cannella (se piace)
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crema di riso al cioccolato bianco e frutta, versate il latte in un pentolino. Lasciatelo arrivare ad ebollizione e poi versate nel pentolino il riso, lo zucchero semolato, la bustina di vanillina, la scorza grattugiata di un limone non trattato, un pizzico di polvere di cannella. Lasciate cuocere il tutto, fino a quando il riso non si sarà ben sfaldato, assumendo l’aspetto di una crema.
A parte, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco. Quando è ben sciolto, versatelo nella crema di riso dopo che avrete spento il fuoco.
Completate il dolce con della frutta secca e della frutta disidratata (albicocche, prugne ecc) fatta a pezzetti.
Servite la vostra crema di riso al cioccolato bianco e frutta.
Provate anche un’altra leccornia: budino di riso al cacao amaro
BUON APPETITO!
“Capitol Hill food+drink | Grubwich RIP, D’Ambrosio Gelato opens soon, La Bete does Indian” by J, used under CC BY-sa 2.0 /Modified from original