Sarà un’ardua impresa resistere a queste piccole chicche golose quali sono gli involtini di zucchine in pastella con ricotta e pistacchi.
Saranno l’aperitivo perfetto e i vostri ospiti vi chiederanno senz’altro la ricetta: gli involtini di zucchine in pastella con ricotta e pistacchi sono un successo di gusto assicurato! Tra l’altro sono anche molto semplici di preparare: difatti, basterà solo tagliare le zucchine in sottili fettine, pastellare alla maniera classica e poi farcire con un ripieno cremoso ma anche croccantino, grazie alla presenza dei pistacchi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 zucchine
- 2 uova
- 250 gr di ricotta
- due manciate di pistacchi
- foglie di menta (facoltativo)
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- farina q.b. per impanare
- olio extra vergine di oliva o di semi di girasole per friggere
- sale
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri involtini di zucchine in pastella con ricotta e pistacchi, lavate le zucchine e privatele con un coltello delle estremità. Utilizzando un pelaverdure, ricavate delle fettine sottili dalle zucchine e poi scottatele per non più di un minuto in acqua bollente salata.
Scolate le fettine e lasciatele raffreddare. A parte, sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe nero (per la pastella).
In una ciotola, lavorate la ricotta fresca con il parmigiano grattugiato, aggiungete un’ombra di pepe nero, un trito di foglie di menta fresca e un trito non troppo fine di pistacchi.
Passate le fettine di zucchine ormai fredde nella farina, poi intingetele nell’uovo e ripetete, se volete, l’operazione. Friggetele in olio di semi o in olio evo, poi farcitele (dopo averle fatte intiepidire leggermente) con il mix di ricotta e pistacchi. Arrotolate e servite.
Servite i vostri involtini di zucchine in pastella con ricotta e pistacchi.
Provate anche i porcini pastellati in farina di mais
BUON APPETITO!
“Egg-Battered Zucchini Roll-Ups” by Christine Wisnieski, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.