Ingredienti:
• 63 g di tuorli
• 250 ml di latte
• 65 g di zucchero
• 20 g di amido di riso (o mais)
• 1 bacca di vaniglia
• scorza di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Il grande Maestro Iginio Massari svela tutti i suoi segreti per preparare una crema pasticcera perfetta. Ecco la ricetta!

È il Maestro per eccellenza, quello al quale tutti gli amanti della pasticceria si ispirano: stiamo parlando di Iginio Massari. Pasticcere di fama internazionale, prepara dolci che lasciano senza fiato per la loro bontà e bellezza. Noi, dal canto nostro, possiamo cominciare ad apprendere le basi come quella della crema pasticcera di Iginio Massari.

Il segreto sono gli ingredienti di qualità e alcuni passaggi chiave che vi permetteranno di ottenere una consistenza liscia e setosa, perfetta per farcire qualsiasi tipo di dolce, dai bignè alla crostata di frutta. È talmente buona però che anche servita in una coppetta con dei frutti di bosco farete un figurone.

crema pasticcera di Iginio Massari
crema pasticcera di Iginio Massari

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta della crema pasticcera di Iginio Massari

  1. Per prima cosa scaldate il latte in pentolino insieme a un pezzo di scorza del limone prelevata con un pelapatate, avendo cura di non togliere la parte bianca, e la bacca di vaniglia, tagliata a metà per il lungo.
  2. In una ciotola a parte lavorate a crema i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Non dovranno esserci grumi.
  3. Quando il latte sta per bollire, versatelo in tre volte sulla crema, filtrandolo con un colino e sempre mescolando con la frusta.
  4. Rimettete tutto sul fuoco e cuocete fino a che la crema non si sarà addensata.
  5. Una volta pronta è molto importante raffreddarla velocemente quindi trasferitela in una ciotola che avete precedentemente messo in freezer. Continuate a mescolare fino a che la temperatura non sarà scesa sotto i 50°C.

A questo punto la vostra crema pasticcera è pronta per essere utilizzata. Siccome da lui non si può che imparare, ecco la ricetta del tiramisù di Iginio Massari, il successo è assicurato.

Conservazione

La crema pasticcera si mantiene in frigorifero, coperta con pellicola a contatto, fino a 5 giorni. È anche possibile congelarla fino a 2 mesi.

Leggi anche
Chi è Iginio Massari, il pasticcere più famoso al mondo
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11-12-2023


Pasta al forno veg con verdure, un piatto davvero delizioso!

Tonno in friggitrice ad aria