Divertitevi anche voi a rompere la crosticina della creme brulée di “Il favoloso mondo di Amelie”: vi sentirete catapultati nel film.
Le ricette dei film hanno un certo fascino, forse perché gustarle ci catapulta direttamente all’interno delle nostre pellicole preferite. Il discorso non cambia nemmeno quando a essere coinvolte sono le ricette più semplici come la creme brulée di Il favoloso mondo di Amelie. Questo dolce classico vanta una storia antica e, a scapito del nome, pare che fosse di origine inglese.
Ma poco importa. Quello che conta è preparare questa ricetta dolce alla perfezione e poi, proprio come la protagonista del film, apprezzare la semplicità di “rompere la crosticina della crème brûlée con il cucchiaino”. E ricordate, questa ricetta, a differenza della crema catalana con cui viene spesso confusa, non viene cotta al forno.
Come preparare la ricetta della creme brulée di “Il favoloso mondo di Amelie”
- Per realizzare questa ricetta facile sbattete i tuorli con lo zucchero semolato fino a ottenere una crema chiara e spumosa.
- A parte, in un pentolino, portate a ebollizione la panna con la scorza di limone, calcolando 30 secondi dalla presa di bollore.
- Mescolando con una frusta a mano, versatela sui tuorli e poi rimettete il tutto sul fuoco, mescolando in continuazione fino a che non si sarà addensata.
- Rimuovete la scorza di limone e versate la crema in 6 ciotoline e lasciate raffreddare per 8 ore in frigorifero.
- Poco prima di servirla, distribuite su ciascuna superficie il cucchiaio di zucchero di canna e utilizzando l’apposito cannello caramellatela. Servite immediatamente.
Se proprio non vi fidate e volete rendervi conto delle differenze allora provate anche la crema catalana e tutto vi risulterà più chiaro.
Conservazione
La crème brûlée si conserva in frigorifero, coprendo le ciotole con della pellicola, per 3-4 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.