È davvero difficile trovare un dolce più amato della crema catalana: con la sua superficie caramellata e l’interno cremoso è davvero irresistibile!
La crema catalana è un dolce tipico della Catalogna, una regione della Spagna, ma la cui origine viene contesa tra Inghilterra e Spagna stessa. Il motivo, una volta assaggiato questo dolce al cucchiaio, sarà ben evidente: il suo sapore di vaniglia e cannella e la crosticina croccante che nasconde una morbida crema, la rendono uno dei dolci più amati.
La ricetta della crema catalana prevede la preparazione di una crema simile alla pasticcera a base di tuorli, latte, zucchero, amido di mais, profumata con cannella e limone, la cui superficie viene poi fatta cristallizzare. Per questa operazione sarà necessario munirsi di zucchero di canna e cannello.
A noi poco importa se sia nata in un convento di suore per soddisfare la voglia di un vescovo spagnolo in visita o in un college di Cambridge: gusteremo con grande soddisfazione la nostra crema catalana!
Come preparare la crema catalana
- Cominciate mettendo in un pentolino il latte con la scorza del limone prelevata con un pelapatate e la stecca di cannella.
- Portate a bollore quindi spegnete e filtrate il latte.
- Rimettete il latte sul fuoco e riportatelo a bollore.
- Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Unite quindi la maizena e mescolate bene fino a che si saranno sciolti tutti i grumi.
- Versate il composto a base di uova sul latte e mescolate bene con una frusta da cucina.
- Dalla ripresa del bollore ci vorrà all’incirca un minuto prima di ottenere una crema densa e cremosa.
- A questo punto non vi resta che distribuirla in quattro ciotoline basse, ideali quelle in coccio marrone, e lasciate raffreddare completamente per almeno 4 ore.
- Quando si saranno solidificate, spolverizzate lo zucchero di canna sulla superficie e con un cannello caramellatela.
- Servite immediatamente la crema catalana.
Avete notato che la preparazione è davvero semplice e ricorda quella della crema pasticcera?
Conservazione
Tenete la crema catalana avanzata in frigo per circa 2 giorni, coprendola bene. Lo zucchero spolverizzato in superficie tenderà a sciogliersi, quindi vi consigliamo di realizzare la crosticina solo all’ultimo.
Se non ne avete mai abbastanza, vi lasciamo anche tutti i nostri dolci al cucchiaio da provare!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.