Ingredienti:
• 150 ml di panna
• 500 ml di latte
• 280 g di zucchero
• 4 uova
• 1 tuorlo d’uovo
• 1 baccello di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

Il crème caramel, anche se molto conosciuto, è ancora un dolce d’effetto e piacevolissimo da gustare a fine pasto.

Il crème caramel è un dolce al cucchiaio di origine portoghese, motivo per cui è noto anche come latte alla portoghese. Come suggerisce il nome di chiara provenienza francese, però, il dolce si è ormai diffuso in Europa. Gli ingredienti sono pochi ed essenziali, ma il gusto è incredibile, e per colore e consistenza è anche scenografico in tavola.

È comodo perché può essere preparato in anticipo, da togliere poi dagli stampini un attimo prima di essere portato in tavola. Può essere preparato anche in uno stampo grande, e quindi tagliato a fette, ma per la sua consistenza vellutata, non è facile da gestire: noi consigliamo di seguire la nostra versione e servirlo in monoporzioni.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

crème caramel
crème caramel

Preparazione del crème caramel

  1. Cominciate la ricetta preparando il caramello. Versate 150 g di zucchero in un pentolino e ponetelo su un fuoco basso. Fate sciogliere lo zucchero sino al raggiungimento di un bel colore bruno. Non girate il caramello con cucchiai o altri attrezzi, altrimenti l’abbassamento improvviso di temperatura potrebbe formare dei grumi. Se avete necessità, facendo attenzione a non scottarvi, ruotate il pentolino.
  2. Quando il caramello è pronto e ancora caldo, sempre con accortezza, versatelo in sei stampini monoporzione. Prima che si raffreddi, ruotate gli stampini in modo che il caramello si distribuisca uniformemente su fondo e pareti.
  3. Per la crema, versate il latte in un altro pentolino. Incidete la bacca di vaniglia, apritela a libro, e raschiandola con un coltello estraetene i semi. Mettete i semi e la bacca di vaniglia ormai vuota all’interno del latte. Con un cucchiaio mischiate bene cercando di sciogliere il gruppo di semini.
  4. Mettete il pentolino con il latte su un fuoco medio, e spegnete al primissimo accenno di bollore. Fate raffreddare per almeno venti minuti.
  5. Nel frattempo, sbattete le uova e il tuorlo con 130 grammi di zucchero: devono solo diventare spumose, non devono montarsi.
  6. Versate la panna nel pentolino con il latte ormai intiepidito.
  7. Versate a filo il composto di panna e latte nella ciotola dove avete sbattuto le uova avendo cura di farlo passare attraverso un colino. In questo modo eliminate la bacca di vaniglia ed eventuali affioramenti del latte. Mentre colate il latte, mischiate di continuo sino a ottenere un composto uniforme e vellutato.
  8. Preriscaldate il forno a 180°C.
  9. Distribuite il composto nei sei stampini, quindi prendete una pirofila in grado di andare in forno e che possa accogliere tutti gli stampini. Mettete gli stampini nella pirofila e, facendo attenzione che non vada all’interno degli stampini, versate nella pirofila stessa dell’acqua sino a circa metà altezza degli stampini.
  10. Mettete in forno e cuocete per 45-50 minuti.
  11. Togliete dal forno e fate raffreddare. Mettete gli stampini in frigorifero per almeno un paio d’ore. Solo al momento di servire, togliete dal frigorifero e con un coltello incidete i bordi del dolce in modo che possa staccarsi dallo stampino. Rovesciate al centro di un piatto e servite.

Vi è piaciuta questa preparazione? Allora amerete tutti i nostri dolci al cucchiaio.

Conservazione

Il crème caramel va tenuto in frigo fino al momento di gustarlo. Se ve ne avanza, copritelo con della pellicola: durerà fino a un paio di giorni dopo la preparazione.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 21-12-2021


Spoja lorda, la pasta romagnola ripiena di ricotta e stracchino!

Pasta fillo senza glutine, una variante pratica e gustosa da provare subito