Ingredienti:
• 125 g di farina di grano saraceno senza glutine
• 200 ml di acqua naturale
• 1 uovo
• 1 pizzico di sale
• olio extravergine di oliva q.b.
• 500 g circa di mele
• 50 g di zucchero
• 50 g di burro
• 3 cucchiai di vino bianco dolce
• panna montata o gelato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta per preparare delle deliziose crepes dolci di grano saraceno, una versione senza glutine delle classiche crepes!

Queste crepes di grano saraceno sono un dolcetto particolarmente semplice da preparare nonché un’ottima alternativa alle classiche crepes con pastella di farina 00. Il grano saraceno è ingrediente privo di glutine e può essere considerato un falso cereale. Da questo alimento, poi, si ottiene la farina di grano saraceno, uno degli ingredienti base di piatti come la polenta taragna e i pizzoccheri.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Crepes dolci di grano saraceno
Crepes dolci di grano saraceno

Preparazione delle crepes dolci con grano saraceno

  1. Per prima cosa versate la farina di grano saraceno all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete l’acqua a filo e iniziate a mescolare per bene con l’aiuto di una frusta. Unite il sale e l’uovo, lavorate bene per ottenere una pastella omogenea.
  2. Coprite con la pellicola trasparente e mettete la pastella in frigorifero almeno per un’ora.
  3. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle mele per la farcitura: lavate le mele e senza sbucciarle tagliatele a metà, eliminate i piccioli e tagliatele a fettine sottili. Fate sciogliere il burro fuso, unitevi poi le mele, lo zucchero e il vino.
  4. Mescolate delicatamente e fate cuocere in modo da far ammorbidire le mele. A cottura ultimata spegnete il fuoco e tenete da parte.
  5. Trascorso il tempo di riposo prendete la pastella, ungete il fondo di una padella antiaderente con un filo d’olio, mettete sul fuoco e fate scaldare bene prima di aggiungere un mestolino di pastella. Roteate la padella in modo da distribuire la pastella sul fondo della padella Fate cuocere per due minuti, poi molto delicatamente girate la crepes e completate la cottura.
  6. Adagiate la crepes cotta su di un piatto e proseguite in questo modo fino a terminare la pastella.

Come farcire le crepes di grano saraceno? Provate con le mele cotte e con una pallina di gelato a piacere!

Conservazione

Questa golosa crepes tipica del sud della Francia si conserva per massimo 1 giornata in frigorifero, anche se noi consigliamo di consumarla al momento. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 27-09-2021


Tre ingredienti per un dessert incredibile: la crema di caffè all’acqua

Pollo allo scarpariello: cotto a puntino in un sugo fantastico!