Le crespelle con pomodoro fresco e scamorza affumicata sono un piatto squisito da preparare in estate, con i pomodori più buoni.
Le crespelle con pomodoro fresco e scamorza affumicata conquisteranno tutti, con la loro consistenza morbida e il sapore leggermente acidulo del pomodoro fresco estivo.
Il tocco affumicato dato dalla scamorza apporterà quel tocco speciale in più a questa portata, che si presta bene anche come piatto unico, considerato che “riempie” un po’.
Le crespelle sono facilissime da fare: basta solo conoscere il procedimento e utilizzare una crepiera o una padella antiaderente ben calda: la ricetta è esattamente quella delle crepes.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA:Â 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- 500 ml di latte
- 3 uova
- 1 cipolla
- 600 gr di pomodori
- 1 scamorza affumicata
- parmigiano grattugiato
- olio evo
- basilico
- origano
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre crespelle con pomodoro fresco e scamorza affumicata, cominciate a cucinare le crespelle seguendo la ricetta che segue.
Leggi anche: Come fare crepes.
Una volta preparate le crepes, mettetele da parte.
Preparate il sugo con il pomodoro fresco, tritando finemente la cipolla, facendola imbiondire in un po’ di olio e poi versando nella pentola i pomodori già sbollentati (per togliere la pellicina) e tagliati a pezzetti. Tritate il basilico che aggiungerete a fuoco spento, quando il sugo sarà cotto ed eventualmente passato con il frullatore a immersione per eliminare i residui di cipolla.
Riducete a cubetti la scamorza affumicata, grattugiate il parmigiano. Farcite ciascuna crespella con la scamorza, un po’ di sugo, abbondante origano. Chiudete le crespelle a fagottino e adagiatele su una pirofila con un fondino leggero di sugo. Quando le crespelle saranno terminate, coprite con uno strato di sugo e spolverizzate con del parmigiano.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.
Servite le vostre crespelle con pomodoro fresco e scamorza affumicata calde.
BUON APPETITO!