Croque madame: la ricetta francese del toast con uovo e formaggio!
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Piatto Unico
0/5 (0 Recensioni)

Croque madame: la ricetta francese del delizioso toast con uovo e formaggio!

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 10 min
Croque madame

Ingredienti

  • 8 fette di pancarrè
  • 4 uova
  • 40 g di burro
  • 80 g di formaggio per toast (o groviera)
  • 80 g di prosciutto cotto
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Il croque madame è una ricetta realizzata con pane, formaggio, prosciutto e uovo, ideale come piatto unico o per una colazione salata.

Street food o piatto gourmet? In effetti, a prima vista, il croque madame può sembrare un semplice toast con uovo e prosciutto; ma se preparato a regola d’arte, in realtà questa ricetta può diventare un deliziosissimo momento di piacere, bello alla vista e gustoso da mangiare, grazie alla morbidezza dell’uovo e alla croccantezza del toast.

Oggi cucineremo il croque madame con la ricetta francese originale, ma se volete potete anche sostituire al prosciutto cotto del bacon a fette. La ricetta è la stessa!

Croque madame
Croque madame

Preparazione del croque madame

  1. Cominciate a sciogliere in un pentolino 10 g di burro a fiamma bassa, e una volta fuso, spennellate le fette di pane.
  2. Mettete poi sul pane un paio di fette di prosciutto arrotolate su loro stesse, per dare un po’ di volume al vostro toast.
  3. Sopra al prosciutto aggiungete una fetta di formaggio; se utilizzate il formaggio groviera, potete anche grattugiarlo, così da farlo sciogliere più velocemente una volta che andremo a cuocere i toast.
  4. Chiudere il tutto con un’altra fetta di pancarrè imburrato e sciogliete il resto del burro in una padella antiaderente.
  5. Quando sarà caldo, mettete i vostri toast in padella e lasciateli dorare per circa 5 minuti per lato.
  6. Nel frattempo in un’altra padella mettete un pezzetto di burro a scaldare e cuocete le uova (uno per toast). Se avete in casa un coppapasta, aiutatevi per dare all’uovo una forma tale da non fuoriuscire dalla superficie del toast. Cuocete per pochi minuti, cercando di lasciare il tuorlo liquido.
  7. Quando il pane sarà dorato e croccante e le uova cotte, posizionatele sopra i vostri toast e serviteli ancora caldi, salando e pepando a piacere. Potete anche aggiungere una manciata di prezzemolo fresco tritato, che darà al vostro piatto sia sapore che colore. Buon appetito!

Se vi sono piaciuti i nostri croque madame, provate i nostri toast con uova fritte e prosciutto oppure le nostre altre ricette di toast, veloci e saporiti!

Croque madame con besciamella e altre varianti

Ovviamente, se volete potete dare a questo delizioso toast francese un tocco personale, aggiungendo o modificando gli ingredienti della ricetta base. Una versione diffusa è quella preparata con la besciamella. Per farla, preparate la besciamella e distribuitela sulle fette di pane già imburrate, poi chiudete il sandwich con il prosciutto, il formaggio e l’altra fetta di pane e mettete in forno a 180 °C per qualche minuto, fino a che il formaggio non comincerà a sciogliersi. Una volta pronto completate con l’uovo e servite.

Per altre varianti, invece, non dovete far altro che scatenare la fantasia! Potete provare a utilizzare altri affettati o formaggi che vi piacciono, oppure aggiungere una salsa per dare al panino un sapore ancora più originale. Provate ad esempio a spalmare una fetta di pane con un sottile strato di senape, per un tocco di acidità e piccantezza!

Croque madame: calorie

Sicuramente non siamo di fronte ad un piatto dietetico. In questo toast troviamo numerosi alimenti ricchi di grassi, proteine e carboidrati, e le calorie dovrebbero aggirarsi fra le 300 e le 450 per ogni 100 grammi. Per questo vi consigliamo di consumare questo panino come piatto unico durante un pranzo o un brunch, mentre invece, se volete gustarlo per colazione, il consiglio è quello di pranzare con una bella insalata fresca e leggera!

Conservazione

Questa ricetta va gustata ancora calda e appena uscita dalla padella, non vi consigliamo quindi di conservarla in frigo, perché perderebbe il suo sapore strepitoso. Certo se non riuscite proprio a finirlo potete lasciare il vostro toast alla francese (separato dall’uovo all’occhio di bue) in figo avvolto dalla pellicola trasparente.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2021 15:50

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Risotto mantecato con burrata e limone