Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 180 g di burro freddo
• 220 g di zucchero
• 4 tuorli
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1 bacca di vaniglia
• 1 vasetto di marmellata di amarene
• 500 ml di latte
• 30 g di amido di mais
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

La crostata crema e marmellata di amarene è ottima come fine pasto o per la merenda. Ecco come si prepara questa delizia.

La crostata è il dolce facile per eccellenza, quello che tutti preparano quando sono in dubbio su cosa può o non può piacere. Che sia con la marmellata, con la crema o alla frutta poco importa: metterà tutti d’accordo. Ma avete mai pensato di preparare una crostata crema e marmellata?

Esatto, avete capito bene: abbiamo messo nello stesso involucro sia uno strato di crema pasticcera che uno di marmellata. Il risultato, inutile dirlo, era da leccarsi i baffi. Per questa crostata con crema e marmellata semplice e gustosa noi abbiamo scelto la marmellata di amarene ma sappiate che potete utilizzare la vostra preferita senza paura di sbagliare.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

crostata crema e marmellata
crostata crema e marmellata

Come preparare la ricetta della crostata crema e marmellata

  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla. Riunite in una ciotola 120 g di zucchero e la farina, profumate con l’estratto di vaniglia e unite il burro freddo tagliato a tocchetti. Impastate fino a ottenere un composto sbriciolato quindi unite 2 tuorli tuorli e finite di lavorare formando un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora.
  2. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Scaldate il latte con la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo. A parte, in una ciotola, sbattete i tuorli e lo zucchero rimasti e l’amido di mais fino a ottenere una crema.
  3. Mescolando con una frusta da cucina versate il latte caldo e rimettete tutto sul fuoco cuocendo per 10 minuti, fino a che non si sarà addensata. Trasferitela poi in un contenitore e copritela con pellicola a contatto, facendola raffreddare.
  4. Quando tutto sarà ben freddo stendete la frolla tra due fogli di carta forno fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore. Trasferitela poi in uno stampo per crostata da 24 cm di diametro, bucherellate il fondo con una forchetta e rimuovete i bordi in eccesso.
  5. Versate la crema ormai fredda livellando la superficie poi copritela con uno strato di marmellata. Create delle decorazioni a piacere con l’impasto avanzato e cuocete a 180°C per 40 minuti e lasciate raffreddare del tutto prima di servirla.

In modo simile potete preparare anche altre torte veloci come la crostata crema e marmellata di pesche oppure la crostata crema e marmellata di fragole. Non dovrete fare altro che procurarvi pari quantità della marmellata scelta e utilizzarla come da ricetta.

Tra le altre ricette facili e veloci invece vi consigliamo di provare anche la crostata alla marmellata sbriciolata.

Conservazione

Questo dolce si conserva sotto una campana per torte per 3-4 giorni. Se dovesse fare troppo caldo vi consigliamo di riporlo fin da subito in frigorifero.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 24-06-2022


Filetto di manzo all’aceto balsamico e cipolle: bastano pochi ingredienti per un piatto strepitoso

Focaccia morbida con patate con il Bimby: ecco come si fa