Al naturale, con i pomodorini o il rosmarino oppure farcita. In quale modo preferite la focaccia di patate con il Bimby?
Il Bimby è davvero perfetto per dare vita a tante ricette sfiziose, anche lievitate. Oggi abbiamo voluto metterlo alla prova preparando la focaccia di patate con il Bimby, soffice oltre ogni immaginazione, buonissima e anche facile da personalizzare.
L’impasto della focaccia infatti può essere arricchito con del semplice rosmarino o dei pomodorini, oppure gustato in purezza. Di queste altre varianti parleremo dopo, ora non resta che attaccare la spina e cominciare a impastare. Siete pronti?
Come preparare la ricetta della focaccia con patate con il Bimby
- Versate 300 g di acqua nel boccale e unite le patate sbucciate e tagliate a tocchetti. Cuocete per 20 min. 100°C vel. Antiorario.
- Scolate il tutto e tenete le patate da parte. Versate quindi nel boccale il latte, l’acqua rimasta, lo zucchero e il lievito sbriciolato con le mani e impastate 20 sec. vel. 2.
- Unite le patate, la farina, l’olio e il sale e impastate per 4 min. vel. Spiga.
- Trasferite l’impasto in una ciotola oliate e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio.
- Stendetelo poi una leccarda da forno oliata e lasciate lievitare per un’altra ora. Premete poi i polpastrelli sulla superficie in modo da creare i caratteristici incavi, distribuite altro olio e dei fiocchi di sale quindi cuocete a 220°C per 20 minuti. Servitela tiepida o fredda.
Se amate le ricette facili e veloci vi consigliamo di provare anche la nostra focaccia in padella, pronta al volo grazie al lievito istantaneo.
La vostra focaccia fragrante con patate con il Bimby è pronta per essere gustata o personalizzata. Ecco come.
Focaccia di patate con il Bimby: tre modi di farcirla
Il modo più semplice nonché quello più gustoso consiste nel distribuire sulla superficie 300 g di pomodorini tagliati a metà. Condite con un pizzico di sale, dell’origano e dell’olio e cuocete come da ricetta. Oltre alla focaccia con patate e pomodorini con il Bimby potete prepararla con il rosmarino. Il quantitativo è a vostra scelta, l’importante è che prima di aggiungerlo alla focaccia lo spennelliate con dell’olio. In questo modo seccherà meno e avrete una focaccia con patate e rosmarino con il Bimby degna del panettiere.
Per la focaccia farcita con patate con il Bimby una volta lievitato la prima volta, dividete l’impasto in due parti uguali. Stendete la prima a formare un disco da 24 cm e distribuite 100 g di formaggio e a fette e 100 g di prosciutto cotto. Stendete l’impasto rimanente, coprite sigillando bene i bordi e cuocete sempre a 220°C per 20 minuti.
Conservazione
La focaccia fatta in casa si conserva per 2 giorni avvolta da carta stagnola. Potete riscaldarla in forno prima di consumarla.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.