Un dolce buonissimo per la colazione e la merenda: crostata di farro con marmellata di arance e zenzero.
La crostata di farro con marmellata di arance e zenzero è un dessert goloso e naturale, che sarà perfetto da fare nelle stagioni delle arance (autunno e inverno). Difatti sarete voi stessi a preparare la marmellata di arance e zenzero, utilizzando ovviamente delle arance biologiche, non trattate, visto che andremo a usare anche le scorze, opportunamente sbollentate e ridotte a striscioline.
Abbiamo scelto di preparare la base con della farina di farro, ma chiaramente potete optare anche per della farina comune o integrale.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 90′ (due cotture)
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′
INGREDIENTI:
per la marmellata:
- 1 kg di arance biologiche
- 700 gr di zucchero semolato
- 1 limone (succo)
- 40 gr di zenzero fresco
per la base:
- 300 gr di farina di farro
- 100 gr di zucchero
- 3 tuorli
- 1 limone non trattato
- 125 gr di burro
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crostata di farro con marmellata di arance e zenzero, iniziate dalla marmellata.
Lavate con cura le arance, dopodiché privatele della buccia – senza arrivare al bianco, che è amaro. Fate sbollentare le scorze di arancia per 5-6 minuti, dopo asciugatele e riducetele a striscette sottili e corte.
Tagliate le arance a pezzetti, irroratele con il succo di limone, lo zenzero grattugiato, lo zucchero semolato. Lasciate macerare il tutto per alcune ore, insieme alle scorzettine.
Preparate la base della crostata.
Impastate la farina di farro con il burro freddo fatto a pezzettini, finché non diventi un composto granuloso e fine. Incorporate lo zucchero, i tuorli d’uovo, la scorza di limone bio grattugiata. Impastate il tutto e poi fatelo riposare in frigorifero per una mezz’ora.
Portate sul fuoco le arance che avete fatto macerare con gli altri ingredienti, e fate cuocere per un’oretta, finché la marmellata non risulti della giusta consistenza.
Fatela raffreddare del tutto prima di usarla per farcire.
Stendete la frolla, farcite con la marmellata e poi ricoprite con altre striscette di pasta. Infornate a 180° per circa 30-35 minuti.
Servite la vostra crostata di farro con marmellata di arance e zenzero dopo che si sarà raffreddata.
Provate anche la crostata con mele cotogne
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr