Ottima come fine pasto ma anche per le occasioni più speciali, la crostata di lamponi è davvero semplice da preparare.
Oggi vogliamo proporvi una ricetta facile per preparare la crostata sfruttando un ingrediente estivo. Stiamo parlando della crostata di lamponi, un dessert goloso che servito a fine pasto conquisterà il palato di tutti i vostri commensali. Prepararla è davvero semplice perché la base del dolce si cuoce in bianco, aggiungendo solo una volta fredda la crema pasticcera e i lamponi.
Otterrete così un dessert fresco che, seppure con il suo gusto pieno, non andrà ad appesantire ulteriormente lo stomaco. Non che questo importi più di tanto: in fin dei conti è impossibile rinunciare alla crostata ai lamponi con crema pasticcera.
Come preparare la ricetta della crostata di lamponi
- Come prima cosa preparate la pasta frolla. Riunite in una ciotola la farina, 100 g di zucchero, la scorza di mezzo limone e un pizzico di sale. Date una mescolata veloce prima di aggiungere il burro freddo tagliato a tocchetti e iniziare a impastare con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato.
- Unite quindi 2 tuorli e finite di impastare. Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero, avvolto da pellicola, per almeno un’ora.
- Stendetelo poi tra due fogli di carta forno fino a raggiungere un centimetro di spessore e trasferitelo nello stampo per crostata. Potete tenere il foglio di carta inferiore oppure imburrare e infarinare la teglia.
- Rifilate i bordi in eccesso, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e coprite con un foglio di carta forno su cui avrete steso uno strato di pesi per cottura in bianco. In alternativa potete utilizzare legumi secchi o riso crudo (che potrete riutilizzare anche nelle volte successive). Cuocete a 180°C per 15 minuti, sfornate, rimuovete i pesi e la carta forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
- Nel frattempo dedicatevi alla crema pasticcera. Mescolate in un pentolino i tuorli rimasti con lo zucchero e l’amido di mais. Versate a filo il latte, stemperando con una frusta da cucina e profumate con la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo e la scorza del limone. Lasciate cuocere a fiamma media, mescolando spesso, fino a che non si sarà addensata.
- Trasferite la crema pasticcera in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
- Ora non resta che assemblare il dolce: versate la crema nel guscio di frolla e livellatela con una spatola. Distribuite poi sulla superficie i lamponi e lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore prima di servirla.
Se questa ricetta ha stuzzicato le vostre papille gustative non lasciatevi sfuggire anche la nostra crostata di mele: è davvero deliziosa!
Conservazione
La crostata ai lamponi si conserva in frigorifero per 3-4 giorni sotto una campana per dolci.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.