Crostata di marmellata al microonde

Crostata di marmellata al microonde dolce da realizzare velocemente grazie alla pratica cottura in forno a microonde.

Il forno a microonde è un elettrodomestico ormai presente in quasi tutte le cucine. Può essere utilizzato non solo per riscaldare cibi e pietanze già cotte ma anche per preparare dolci golosi.

E’ questo il caso della crostata di marmellata al microonde. Questa ricetta è molto semplice e la cottura al microonde permette di ridurre notevolmente i tempi di cottura e quindi i consumi. Oltre a questo tipo di crostata molte altre torte veloci e gustose possono essere preparate in questo modo come la crostata di mele al microonde.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA:11′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ingredienti per preparare la crostata di marmellata al microonde ( 8 persone)

  • 175 grammi di farina
  • 75 grammi di amido di mais
  • 100 grammi di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 100 grammi di burro
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 200 grammi di marmellata
Crostata di marmellata al microonde
https://it.pinterest.com/pin/338544096962965758/

Preparazione della crostata di marmellata al microonde

Per preparare la crostata di marmellata al microonde iniziate mescolando la farina setacciata con amido di mais, vanillina, zucchero, sale, uovo, burro tagliato a cubetti e il lievito per dolci setacciato. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Stendete 2/3 dell’impasto all’interno di uno stampo per crostate adatto alla cottura al microonde. Fate aderire bene l’impasto ai bordi e fate cuocere a 600 watt funzione grill per 5 minuti. Togliete dal microonde e lasciate riposare per 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo spalmate la marmellata all’interno del disco di frolla e con il resto dell’impasto realizzate la decorazione finale che posizionerete a vostro piacimento sulla marmellata.

Fate cuocere nuovamente a 600 watt per 6 minuti. Sfornate e lasciate riposate la crostata per 10 minuti prima di togliere dallo stampo.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare i muffin in tazza al microonde.

FONTE FO/TO: https://it.pinterest.com/pin/338544096962965758/

ultimo aggiornamento: 22-04-2017

Elisa Melandri

X