Crostata di mele caramellate: un dolce goloso e facile da fare

La crostata di mele caramellate è una torta adatta a ogni ora e ad ogni occasione, facile da fare e davvero deliziosa.

Oggi prepariamo una fantastica crostata di mele caramellate, un dolce facile da preparare e anche molto appetitoso. Questo dessert è buonissimo sia mangiato caldo che consumato nei giorni successivi e può essere proposto alla fine di una cena, ma anche durante un tè o a una festa in casa.

La gelatina per dolci renderà la superficie della torta di mele caramellate lucida e invitante, e di sicuro gli ospiti chiederanno il bis. Potete sostituire alle mele altra frutta, come pere o banane, variando di conseguenza i soli tempi per caramellare la frutta a tocchetti.

Ingredienti per la ricetta della crostata con mele caramellate (per 8 persone)

  • 1 rotolo di pasta frolla rotonda già pronta
  • 1 limone
  • 80 g di zucchero
  • 4 mele
  • 1 confezione di gelatina per dolci
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio di farina

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 55’ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

Crostata di mele caramellate
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/370280400598127609/

Preparazione della ricetta della torta di mele caramellate

Spremete il succo del limone, filtratelo e dividetelo in due parti. Sbucciate due mele, riducetele a piccoli tocchetti della dimensione di un centimetro. Metteteli in una ciotola e conditeli con lo zucchero e la metà del succo di limone.

Vediamo ora come caramellare le mele. Versate le mele a tocchetti in una padella e ponetela su un fuoco basso. Fate cuocere per circa trenta minuti girando spesso. Le mele dovranno dapprima rilasciare i loro succhi, che poi dovranno evaporare. Una volta pronte le vostre fette di mela caramellate, lasciatele intiepidire.

Nel frattempo, prendete una teglia per crostate e ungetela in ogni sua parte con la noce di burro. Versate al suo interno il cucchiaio di farina, quindi ruotate la teglia in modo che la farina vada a coprire ogni suo angolo. Eliminate l’eccesso di farina.

Preriscaldate il forno a 180 °C. Aprite il rotolo di pasta frolla e mettetelo nella teglia in modo che parte della pasta vada sui bordi. Se la parte sui bordi fosse eccessiva, ripiegatela su sé stessa. Versate le mele glassate ormai quasi fredde all’interno della teglia e distribuitele uniformemente sulla pasta, così che formino un sottile strato.

Tagliate le altre due mele a spicchi, sbucciatele e ricavatene delle fettine molto sottili. Mettetele in una ciotola e conditele con l’altra metà di succo del limone. Distribuite le fettine di mele sulle mele a tocchetti. Ponete la teglia in forno e cuocete per 25 minuti a 180 °C.

Tirate fuori dal forno e fate completamente raffreddare. Togliete delicatamente la crostata dalla teglia e riponetela su un piatto. Preparate la gelatina per dolci seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Ora potete versare la gelatina sulla crostata, o spennellarla con un pennello da cucina. Mettete in frigorifero per almeno due ore.

La vostra torta di mele caramellata è pronta. Buon appetito!

Volete cimentarvi in un altro dolce di mele, ma più classico? Allora provate il nostro favoloso e semplicissimo strudel di mele.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/370280400598127609/

ultimo aggiornamento: 14-02-2018

G Boschi

X