Un dolce raffinato, dalla presentazione quasi regale: crostata meringata con mele e cannella.

La crostata meringata con mele e cannella è un dolce di per sè molto semplice, dal sapore casalingo, ma che possiede anche un allure di raffinatezza che lo renderà perfetto per essere presentato alla fine di una cena un po’ elegante.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′

INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 3 mele
  • 2 uova
  • cannella q.b.
  • 1 limone bio
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra crostata meringata con mele e cannella, cominciate dalla pasta frolla. Impastate il burro con la farina, 1 uovo intero e 1 tuorlo (mettete da parte l’albume, vi servirà per la meringa). Unite anche 100 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale, la scorza del limone non trattato, e impastate fino a ottenere un panetto ben liscio. Fate riposare l’impasto per circa mezz’ora, in frigo, coperto da pellicola.

Sbucciate e tagliate a pezzetti le mele, che andrete poi ad irrorare con del succo di limone affinchè non diventino brune. Mescolatele a un paio di cucchiai di zucchero semolato e a un pizzico di cannella.

Stendete la pasta frolla in una tortiera, poi versate le mele spezzettate al suo interno e infornate a 180° per circa 30 minuti: la frolla dovrà risultare ben cotta, così come le mele dovranno essere tenere.

Nel frattempo che la torta, ormai cotta, si raffreddi del tutto, occupatevi della meringa. Montate, con l’aiuto di una planetaria o sbattitore elettrico, l’albume, insieme a 50 gr di zucchero semolato. Quando il composto sarà spumoso, sarà il momento di trasferirlo in una sacca da pasticcere e poi creare dei ciuffetti di meringa sopra la crostata fredda.

Infornate di nuovo la crostata a 200° per pochi minuti, il tempo di far cuocere la meringa.

Servite la vostra crostata meringata con mele e cannella.

Provate anche la torta di mele

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Rollè di pollo con uova e prosciutto

Minestra di bulgur e fagioli cannellini al limone