Disintossicarsi dagli eccessi delle feste, ma senza rinunciare al gusto: minestra di bulgur e fagioli cannellini al limone.

La minestra di bulgur e fagioli cannellini al limone è un piatto salutare, ma anche delizioso.

Parliamo di gusti delicati, che possono accontentare palati semplici ma anche più raffinati: il bulgur, anche conosciuto come grano spezzato, è uno dei “nuovi” ingredienti che si stanno maggiormente diffondendo nella nostra cucina, perché si tratta di un alimento ricco di fibre, quindi prezioso per la salute.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA:

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di fagioli cannellini secchi
  • 250 gr di bulgur
  • brodo vegetale q.b. (circa 500 ml)
  • 1 limone (succo)
  • foglie di alloro
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 scalogno
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra minestra di bulgur e fagioli cannellini al limone, mettete in ammollo i fagioli cannellini secchi per 12 ore circa, in acqua fredda. Lessate i fagioli in una pentola, meglio se a pressione, insieme alle foglie di alloro per dare il profumo e a un po’ di sale.

Frullate i fagioli cotti con un po’ della loro acqua e metteteli da parte. Scaldate il brodo vegetale, meglio se realizzato in casa per diminuire le quantità di sodio.

Sminuzzate lo scalogno e fatelo rosolare in una pentola con qualche giro di olio extra vergine di oliva. Versate il bulgur e fatelo tostare, come se doveste fare un risotto, per un paio di minuti.

Versate via via il brodo vegetale caldo, in modo che il bulgur possa cuocere, e salate. A metà cottura del bulgur, aggiungete anche i fagioli cannellini ridotti in crema.

Mescolate il tutto e lasciate continuare la cottura, versando anche il succo del limone. Aggiustate di sale, se necessario, e condite con un pizzico di pepe.

Servite la vostra minestra di bulgur e fagioli cannellini al limone ben calda, dopo aver aggiunto un filo di olio a crudo.

Croccanti e gustose le crocchette di bulgur

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 15-01-2016


Crostata meringata con mele e cannella

Carote arrosto con salsa allo zafferano