Crostata salata pomodorini e ricotta: perfetta per piatto unico estivo
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Piatto Unico
0/5 (0 Recensioni)

Crostata salata pomodorini e ricotta

Crostata salata pomodorini e ricotta

Crostata salata pomodorini e ricotta: rustico vegetariano semplice e veloce da preparare da servire come antipasto o come piatto unico.

La crostata salata pomodorini e ricotta è un rustico semplice da preparare realizzato con un disco di pasta brisé che racchiude una farcia a base di ricotta, formaggi e pomodorini.

Questa crostata salata può essere preparata in anticipo ed è buona sia fredda sia tiepida. Se volete rendere il vostro rustico potete aggiungere alla farcia anche del pesto per preparare una torta salata pomodorini e pesto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 60′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ingredienti per preparare la crostata salata pomodorini e ricotta

 (per 6 persone):

  • 1 rotolo di pasta brisé
  • 250 grammi di ricotta
  • 100 grammi di formaggio tipo fontina o emmenthal
  • 2 uova
  • 200 ml di panna
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 250 grammi di pomodorini
  • erbe aromatiche essicate q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Crostata salata pomodorini e ricotta
https://it.pinterest.com/pin/757871443514037357/

Preparazione della crostata salata pomodorini e ricotta

Per preparare la crosta salata pomodorini e ricotta iniziate ponendo la ricotta in una ciotola capiente. Unite le uova, la panna, il parmigiano grattugiato, il sale e pepe nero. Mescolate bene poi unite anche la fontina o emmenthal grattugiati.

Srotolate la pasta brisé e con essa foderate uno stampo per crostate. Fate aderire bene i bordi esterni e bucherellate la base aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Versatevi all’interno la farcia a base di ricotta e stendente aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.

Lavate e i pomodorini, asciugateli e disponeteli sulla farcia in modo da formare un motivo a raggiera. Spolverate con le erbe aromatiche essiccate e infornate in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette e di servire. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la crostata salata con pomodori verdi e rossi alla mozzarella.

Perfetta per le diete, la ricotta è un ingrediente versatile e molto presente nella nostra cucina. Per altre ricette con ricotta vi rimandiamo all’articolo Ricette con ricotta: cinque piatti per mangiar bene e leggero.

Per altre idee di piatti unici e pranzi della domenica, consigliamo il nostro articolo Il pranzo della domenica: cinque piatti unici buonissimi e facili.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/757871443514037357/

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2017 10:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Brodetto alla veneta