Il pranzo della domenica: cinque piatti unici buonissimi e facili

Per il pranzo della domenica, scegliamo una soluzione per risparmiare tempo!

chiudi

Caricamento Player...

Se nei mesi freddi al nord si trova la cassoela o l’immancabile brasato con polenta, in tutta Italia la domenica è la giornata della pasta al forno, delle lasagne, del ragù che cuoce per ore, ma anche della pasta con le polpette, dell’arrosto con patate, oppure delle grandi insalate di riso. A noi Italiani piace il pranzo della domenica, piace davvero tanto, ma non è necessario preparare primi importanti e secondi elaborati, da qualche tempo ha preso piede l’interessante e pratica tendenza a preparare un buon piatto unico.

Idee per la migliore delle domeniche

Un buon piatto unico per il pranzo della domenica non solo risolve molti problemi, ma offre anche una cosa importantissima: la possibilità di risparmiare tempo, stare lontani dai fornelli, e passare invece momenti felici con i nostri cari, o i nostri ospiti. La chiave diventa preparare dei piatti che piacciano a tutti, magari da accompagnare con un buon contorno o un dessert interessante, oppure da introdurre con un buon antipasto.

Sapori esotici e tradizioni nostrane

Esistono molti piatti unici, principi delle tradizioni culinarie delle nostre regioni, a cui potete attingere per il pranzo della domenica. Ci sono le buonissime torte salate, le insalatone di pesce, i piatti di carni e le “invenzioni fantasiose”. Ci sono però anche interessanti suggestioni esotiche, provenienti da altri paesi e da altre culture, che potrete integrare nei vostri menu, per preparare splendidi piatti unici per il pranzo della domenica.

Le nostre cinque proposte

Sapori delicati, aromi intensi, accostamenti vincenti per i piatti unici se siete alla ricerca di cosa cucinare la domenica a pranzo. Ecco le nostre proposte:

  1. Insalata di polpo e fagioli
  2. Cous cous di mais con verdure crude
  3. Pollo alla messicana
  4. Corona di melanzane farcite
  5. Crostata salata pomodorini e ricotta

Sapore di mare per il pranzo di famiglia

Insalata di polpo e fagioli per il pranzo della domenica
Un pranzo della domenica con un bel piatto unico a base di polpo: squisito!

Che meraviglia un’insalata di polpo e fagioli. Questa deliziosa ricetta è perfetta da servire come piatto unico per una gita fuori porta oppure la domenica.

Si tratta di un un piatto unico perfetto da preparare nel corso delle stagioni primaverili ed estive. Se preparato in anticipo vi farà risparmiare tempo che potrete passare con i vostri ospiti. La base preparata con il polpo e i fagioli cannellini si presta ad essere arricchita con altri ingredienti. Volendo potete anche portarvelo in ufficio!

Per imparare a cucinare questa ricetta fate clic sulla foto o sul titolo Insalata di polpo e fagioli.

Il pranzo della domenica gluten free

cous cous per il pranzo della domenica
Verdure fresche crude e cous cous di mais per gli intolleranti al frumento. E non solo loro!

Ecco una valida alternativa ai piatti tradizionali per chi non può mangiare frumento: Cous cous di mais con verdure crude. Si tratta di un gustoso, fresco e profumato accostamento di sapori che risulta perfetto come piatto unico per le nostre domeniche. Buono, fresco, colorato e velocissimo da realizzare questo cous cous di mais, naturalmente gluten free, rimpiazza l’originale con merito.

Scoprite come cucinarlo facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Cous cous di mais con verdure crude.

Un piatto messicano per il nostro pranzo

Pollo alla messicana per il pranzo della domenica
Cosa cucinare la domenica a pranzo? Proviamo con un bel piatto messicano.

Tra le idee per il pranzo della domenica, un bel pollo non può certo mancare. Cotto alla messicana potrete mettere in tavola un piatto unico dai mille e intensi profumi. Si tratta di una ricetta molto facile da preparare, dovete solo aggiungere i diversi ingredienti al momento giusto.

Si deve tagliare il pollo a bocconcini e per farlo potrete scegliere se usare le sovracosce o anche solo il petto.

Tutti i dettagli di questa ricetta si trovano con un clic sull’immagine o sul nome Pollo alla messicana.

Sapori mediterranei per tutta la famiglia

Corona di melanzane per il pranzo della domenica
Le melanzane riuniscono una famiglia in questo piatto unico per il pranzo della domenica.

Ecco la corona di melanzane farcite, una ricetta ideale per un piatto unico estivo gustoso e saporito. Ottimo anche da preparare in anticipo è perfetta tanto per il pranzo della domenica quanto per una cena in settimana. In alternativa, potete proporlo anche come contorno di melanzane accompagnandolo ad affettati, carpaccio di bresaola o roast-beef o formaggi.

Imparate a cucinarlo facendo clic sulla foto o leggendo la ricetta Corona di melanzane farcite.

Una torta salata: scelta di gusto

Crostata salata per il pranzo della domenica
Una crostata salata è ottima per il pranzo della domenica e quello che avanza lo si porta in ufficio!

Una bella crostata salata pomodorini e ricotta è un piatto unico rustico vegetariano, semplice e veloce da preparare da servire come antipasto o come piatto unico per un pranzo domenicale.

Si prepara con un disco di pasta brisé che racchiude una farcia a base di ricotta, formaggi e pomodorini.

Questa crostata salata può essere cucinata in anticipo ed è buona sia fredda sia tiepida.

Per imparare a cucinarla fate clic sull’immagine o leggete la ricetta Crostata salata pomodorini e ricotta.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!