Crostata salata con pomodori verdi e rossi alla mozzarella

Una gioia per gli occhi e un trionfo per il palato: crostata salata con pomodori verdi e rossi alla mozzarella.

chiudi

Caricamento Player...

La crostata salata con pomodori verdi e rossi alla mozzarella è buona, ma davvero buona!!! Il condimento di questa fantastica torta di frolla è tutto a crudo, un po’ in stile caprese. Dovrete alternare dei pomodori verdi a dei pomodori rossi e sotto preparare per loro un bel lettino di fette di mozzarella o fior di latte. Un po’ di basilico (o anche di rucola) e il gioco sarà fatto. Porterete in tavola un piccolo capolavoro, adatto per antipasti, aperitivi ma anche come piatto unico.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di farina 0
  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 tuorli
  • 3 pomodori rossi
  • 3 pomodori verdi
  • 2 mozzarelle (o 1 grosso fior di latte)
  • basilico o rucola
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra crostata salata con pomodori verdi e rossi alla mozzarella iniziate dalla base di frolla. Versate in una terrina la farina 0 e mescolatela al parmigiano reggiano grattugiato e a poco sale. Il burro dovrà essere a temperatura ambiente, per cui vi consigliamo di toglierlo dal frigo per tempo (circa 2 ore prima) oppure di passarlo per pochi secondi al microonde. Incorporate quindi il burro morbido e i tuorli, impastate per pochi minuti e poi lasciare riposare per trenta minuti, avvolto in pellicola trasparente.

Una volta che la frolla salata ha riposato, stendetela con un matterello e poi sistematela in uno stampo per crostate, foderato con carta forno (a meno che non sia di ceramica). Bucherellate il centro con una forchetta, poi sistemate dei fagioli in modo che non si gonfi, e cuocete in forno a 180°.

Nel frattempo tagliate i pomodori verdi e rossi a fette, e fate lo stesso con la mozzarella. Condite il tutto con olio evo e poco sale.

Quando sfornate la crostata, lasciatela raffreddare e poi disponete il ripieno a crudo, completando con della rucola o del basilico.

Servite la vostra crostata salata con pomodori verdi e rossi alla mozzarella

Sono moltissime le ricette della tradizione italiana con i pomodori: se ne cercate altre, facili e veloci da preparare, vi consigliamo di leggere l’articolo Ricette con pomodori: 5 piatti al sapore della tradizione.

 

BUON APPETITO!

“heirloom tomato tart” by Ted Major, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!