Friabile e leggerissima, la crostata senza lievito si conserva a lungo, è semplice da preparare e perfetta per colazione. Cosa volete di più?
Quando parliamo di pasta frolla, sebbene gli ingredienti siano sempre gli stessi, è impossibile non scontrarsi con la “ricetta della mamma”. Già perché ogni famiglia ha la sua ed è davvero difficile soppiantare una tradizione. Vi invitiamo però a provare la nostra crostata senza lievito perché siamo certi che conquisterà un posto nel vostro cuore (o quanto meno nel ricettario).
I motivi per cui dovreste provare la crostata di marmellata senza lievito sono diversi. Il primo è forse il più pratico: siete rimasti senza lievito ma non volete rinunciare alla torta. Il secondo invece riguarda la salute, dato che sono sempre più le persone intolleranti al lievito. Infine quello che a nostro parere è il più convincente: la friabilità. La pasta frolla senza lievito infatti tiene la forma alla perfezione, rimane croccante e non si sbriciola.
Come preparare la ricetta della crostata senza lievito
- Per prima cosa preparate la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina e lo zucchero e mescolando velocemente con le mani.
- Unite poi il burro freddo da frigorifero tagliato a tocchetti e iniziate a impastare, sempre piuttosto velocemente, con la punta delle dita. Dovrete ottenere un composto sbriciolato.
- Incorporate l’uovo e il tuorlo, profumate con i semi prelevati incidendo per il lungo la bacca di vaniglia e raschiandone l’interno.
- Finite di impastare piuttosto velocemente.
- Non appena ottenete un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore (meglio se tutta la notte).
- Stendete poi 2/3 della frolla tra due dischi di carta forno fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro.
- Trasferitela in uno stampo per crostata del diametro di 24 cm circa (potete imburrarlo e infarinarlo oppure lasciare sotto la carta forno) e premete leggermente per far aderire.
- Rimuovete i bordi in eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, anche se l’impasto non cresce è utile per facilitarne la cottura.
- Versate la marmellata formando uno strato di almeno mezzo centimetro.
- Ora non vi resta che creare una decorazione con la frolla rimasta: potete stenderla e realizzare delle strisce, da disporre poi a formare i caratteristici rombi, oppure utilizzare degli stampi per biscotti e personalizzarla in base alla ricorrenza.
- Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti.
- Toglietela dallo stampo solo quando si sarà completamente raffreddata per evitare di romperla.
E voi come preparate la pasta frolla? Seguite la nostra ricetta oppure ne avete una di famiglia?
Conservazione
La crostata senza lievito si conserva fino a una settimana sotto una campana per dolci in un luogo fresco.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.