Ingredienti:
• 500 g di zucchine
• 40 g di olio
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 20 min

Bastano pochi ingredienti per realizzare un contorno saporito. Ecco la nostra ricetta delle zucchine trifolate con il Bimby.

I contorni sono forse le ricette più bistrattate in assoluto: si finisce sempre con il ripiegare su una triste insalata o magari su qualcosa di confezionato e questo è un vero peccato. Basta poco ad esempio per preparare le zucchine trifolate con il Bimby (ma anche senza è davvero semplicissimo) e servirle come contorno a piatti di carne, pesce oppure formaggi.

Cuocere le verdure trifolate, aggiungendo cioè aglio e prezzemolo, è una tecnica pressoché infallibile che permette di esaltare il sapore della verdura senza però eccedere con le calorie. Cuocere le zucchine con il Bimby poi è davvero facile e in circa 20 minuti sono pronte per essere servite. Tenete presente che una volta cotte, sono ottime anche per condire la pasta o per preparare una deliziosa frittata di zucchine!

zucchine trifolate Bimby
zucchine trifolate Bimby

Come preparare la ricetta delle zucchine trifolate con il Bimby

  1. Per prima cosa lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliate la polpa a dadini di circa 1 cm di lato.
  2. Trasferitele nel boccale del mixer con l’olio, lo spicchio di aglio e il prezzemolo per 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
  3. Sul finire della cottura regolate di sale e di pepe e servite ben calde.

Zucchine trifolate con il Bimby: varianti

Partendo da questa ricetta base, la stessa poi che si utilizza nella preparazione anche di carciofi e funghi trifolati, è possibile fare qualche aggiunta per rendere il contorno ancora più saporito.

  • Cipolla, cipollotto o scalogno. Mettete uno di questi nel boccale per primo ingrediente e frullate per 10 sec. vel. 6 poi proseguite come da ricetta.
  • Peperoncino. Amate il sapore deciso del peperoncino? Aggiungetene un pizzico subito nel secondo passaggio, fresco o essiccato non ha importanza. Darà alle vostre zucchine trifolate una spinta di sapore in più.
  • Non solo prezzemolo. Per tradizione le verdure trifolate si preparano con il prezzemolo, ma le zucchine si sposano alla perfezione anche con il basilico. Unitene qualche foglia e sentirete che profumo!

Se non avete il Bimby, potete comunque preparare le zucchine trifolate e mettere in pratica alcune delle dritte che vi abbiamo lasciato poco sopra. In alternativa, optate per una delle nostre ricette con le zucchine: troverete sicuramente quella che fa al caso vostro!

Conservazione

Le zucchine trifolate con il Bimby si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarle, in padella o al microonde, prima di servirle.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Ricette Bimby Ricette estive Zucchine

ultimo aggiornamento: 03-04-2021


Cozze ripiene: una ricetta pugliese strepitosa

Cercate un primo piatto di pesce? Provate gli spaghetti cozze e vongole