Crostatine con crema e marmellata: una vera delizia!

Ingredienti:
• 1 uovo
• 160 g di farina 00
• 60 g di burro freddo
• 100 g di zucchero
• 1 puntina di cucchiaino di lievito per dolci
• 1 tuorlo
• 200 ml di latte,,1 cucchiaio e ½ di fecola di patate
• 125 g di marmellata
difficoltà: media
persone: 6
preparazione: 50 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta per preparare delle golosissime crostatine con crema e marmellata, un dolce perfetto per una pausa dolce indimenticabile!

Preparare le crostatine con crema e marmellata è molto semplice. Certo, le preparazioni sono diverse perché bisogna preparare sia la frolla, sia la crema pasticcera per la farcitura, ma la dolcezza e il gusto di questi dolcetti vi ripagherà senza dubbio. Ottime da servire con una buona tazza di thè caldo.

Ecco la ricetta passo per passo!

Crostatine con crema e marmellata
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pan-di-zenzero-coppa-pan-di-zenzero-3039133/

Preparazione delle crostatine con crema e marmellata

Per prima cosa preparate la frolla: tagliate il burro a cubetti e lavorate con lo zucchero (60 grammi) e la farina, aggiungete poi il lievito e l’uovo. Lavorate fino ad ottenere un panetto compatto, morbido, ma non appiccicoso. Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo preparate la crema: montate i tuorli con lo zucchero (40 grammi) fino ad ottenere un composto spumoso. Versate il latte in un pentolino, portate a bollore poi unite la fecola ai tuorli sbattuti, mescolate bene poi aggiungete i tuorli al latte, lasciate addensare la crema mescolando di continuo con un frusta. Trasferite la crema in una terrina, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare.

Riprendete la frolla, stendetela con il matterello e con dei dischetti rotondi ricavate la base delle crostatine con cui andrete a foderare degli stampini per crostatine, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Fate uno strato con la crema, livellatela bene poi aggiungete un cucchiaino di marmellata.

Infornate in forno già caldo e fate cuocere a 170°C per 25-30 minuti circa. A cottura ultimata togliete le crostatine dal forno, lasciatele raffreddare completamente prima di toglierle dagli stampi. Prima di servire spolverate con lo zucchero a velo.

Un’altra ricetta da provare è quella della crostata friabile all’arancia.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pan-di-zenzero-coppa-pan-di-zenzero-3039133/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-01-2019

X