Gratin di pasta e porri: la ricetta del primo piatto facile

Gratin di pasta e porri: come preparare un buonissimo primo piatto!

Ingredienti:
• 350 g di pasta corta
• 2 porri
• 200 g di mozzarella
• 2 cucchiai di formaggio grattugiato
• 700 g di passata di pomodoro
• 2 cucchiai di olio di oliva
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Buonissimo primo piatto di gratin di pasta e porri, una ricetta semplice e perfetta per i vostri pranzi in famiglia. Ecco la preparazione passo per passo!

Preparare il gratin di pasta e porri è molto semplice. Potete utilizzare questa ricetta anche come idea riciclo se vi avanza della pasta dal pranzo. L’importante è che la pasta sia cotta al dente per evitare che stracuocia durante la cottura in forno.

Vediamo subito tutti passaggi per la ricetta del gratin di pasta e porri!

gratin di pasta e porri
FONTE FOTO: https://www.maxpixel.net/Tapi-Rouge-Spaghetti-Red-Pasta-Cafe-Rose-Food-978649

Preparazione del gratin con pasta e porro

Per prima cosa mondate e lavate uno dei due porri poi tagliatelo a listarelle sottili. Versate l’olio in una padella, mettete sul fuoco, aggiungete l’olio di oliva e fate rosolare il porro affettato per 2-3 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, insaporite con un po’ di sale e lasciate cuocere fino a far ridurre la passata all’incirca della metà.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, mondate il secondo porro e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza. Intanto che la pasta cuoce tagliate anche la mozzarella a fettine.

Scolate la pasta al dente poi conditela con il sugo di pomodoro. Ungete il fondo di una pirofila in terracotta con un filo d’olio, fate un primo strato di pasta, poi fatene uno con la mozzarella. Fate un altro strato di pasta e proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.

Disponete sulla superficie i porri e un ultimo strato di mozzarella, spolverate con il formaggio grattugiato e infornate in forno già caldo a 180°C per 25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate intiepidire giusto per qualche istante e servite immediatamente. Buon appetito!

In alternativa potete provare la ricetta della vellutata di porri.

FONTE FOTO: https://www.maxpixel.net/Tapi-Rouge-Spaghetti-Red-Pasta-Cafe-Rose-Food-978649

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-01-2019

X