Rustici crostini con asparagi bianchi e prosciutto

Ingredienti:
• 1 baguette
• 20 asparagi
• 1 mazzetto di rucola
• 20 asparagi bianchi
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• 200 g di prosciutto crudo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

I crostini con asparagi bianchi e prosciutto sono un’ottima soluzione per chi vuole servire un antipasto particolare e con ortaggi di stagione. Ecco la ricetta!

Primavera, è tempo di asparagi, aperitivi e brunch all’aperto. Ecco una ricetta perfetta per questo periodo: crostini con asparagi bianchi e prosciutto crudo. In questo caso i crostini sono realizzati con una base di baguette tostata e arricchiti con rucola, mentre il prosciutto cotto è utilizzato per avvolgere gli asparagi e il pane. Gli asparagi bianchi hanno un sapore molto delicato tant’è che è possibile mangiarli anche crudi. Questa varietà è piuttosto costosa e la colorazione è dovuta al fatto che vengono raccolti prima che spuntino dal terreno e siano esposti alla luce.

crostini con asparagi bianchi e prosciutto
crostini con asparagi bianchi e prosciutto

Preparazione di crostini con prosciutto e asparagi

Innanzitutto prendete gli asparagi, tagliate la parte finale e più dura dei gambi e pelateli fin quasi alla cima con un pela verdure. Lavateli bene e lessateli in acqua bollente leggermente salata. A cottura ultimata scolate gli asparagi e fateli raffreddare.

Intanto lavate bene la rucola poi centrifugatela. Tagliate la baguette a fette e abbrustolite il pane in padella o in forno per alcuni minuti. Dopo aver tostato il pane siete pronti per assemblare i vostri crostini.

Togliete il pane dal forno e fatelo intiepidire poi spennellate la superficie del pane con un po’ di olio e posizionatevi sopra la rucola. Aggiungete gli asparagi bianchi e avvolgete il tutto con un po’ di prosciutto crudo.

Adagiate man mano i vostri crostini su di un vassoio e proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Servite subito!

Come sempre potete adattare la ricetta in base alle vostre preferenze: potete tranquillamente sostituire gli asparagi bianchi con quelli verdi e al posto del prosciutto crudo potete usare qualsiasi altro salume come speck o prosciutto cotto.

Un’altra ricetta da provare è quella degli asparagi gratinati con tacchino e patate.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-05-2019

X