Crostini melanzane e feta: la ricetta per antipasti facili

Croccanti e golosissimi: sono i crostini melanzane e feta, guardate che belli!

Ingredienti:
• 8 fette di pane casereccio
• 600 g di melanzane
• 200 g di pomodorini
• 1 spicchio di aglio
• capperi q.b.
• feta q.b.
• olio per friggere q.b.
• sale q.b.
• basilico q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

I crostini melanzane e feta greca sono un antipasto perfetto per una cena estiva in compagnia di amici, ecco la ricetta.

Avete invitato amici a cena e non sapete cosa proporre come antipasto? Nessun problema, oggi vi sveliamo la ricetta dei crostini melanzane e feta arricchiti con pomodorini e capperi. Preparare questi antipastini è veramente semplice, ma il vero tocco in più è la frittura delle melanzane a fettine, un’ottima idea per rendere i crostini ancora più sfiziosi.

Ovviamente, se volete ottenere dei crostini più leggeri, potete tranquillamente grigliare le melanzane. A voi la scelta!

Crostini melanzane e feta
Crostini melanzane e feta

Preparazione dei crostini con verdure e feta

  1. Innanzitutto lavate accuratamente le melanzane poi spuntatele e tagliatele a fettine non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili. Versate l’olio per friggere, circa 2 dita, in una padella capiente, mettete sul fuoco e portate l’olio alla giusta temperatura (180°C circa). Friggete le melanzane a fiamma moderata per 4-5 minuti girandole di tanto in tanto.
  2. Sgocciolate bene le melanzane dorate, sollevatele con una schiumarola e trasferitele su di un piatto foderato con carta da cucina in modo che venga assorbito l’olio in eccesso. Lavate ora i pomodorini e tagliateli a spicchi poi sbriciolate la feta direttamente con le mani.
  3. Tagliate il pane a fette e tostatele su di una griglia antiaderente molto calda prima da un lato e poi dall’altro per abbrustolirlo in modo omogeneo. Distribuite le fette di melanzane fritte sul pane abbrustolito, completate con i pomodorini, la feta, i capperi e del basilico fresco tritato.

Servite subito!

Qualche consiglio utile: è preferibile servire i crostini subito dopo la preparazione in modo che il pane resti bello croccante. Se preferite potete sostituire il pane casereccio con altro pane a piacere.

Per i vostri aperitivi estivi, vi consigliamo anche i crostini con tonno e peperoni!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-07-2019

X